ebook di Fulvio Romano

giovedì 31 luglio 2014

Cuneo Ventimiglia, più treni anche d'inverno

LA STAMPA

Imperia

valle roja balocco: «pur nella ristrettezza di bilancio, stiamo lavorando per sostenere il collegamento»

Linea Cuneo-Ventimiglia

più treni anche d’inverno

Ieri il vertice tra gli assessori ai Trasporti di Liguria, Piemonte e Paca

Il Piemonte si impegna a replicare l’iniziativa «Ferrovia Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza je t’aime» che prevede due treni aggiuntivi per il fine settimana durante il periodo estivo anche per la stagione invernale. L’annuncio è stato fatto ieri a Ventimiglia dall’assessore regionale ai Trasporti piemontese Francesco Balocco durante l’incontro con i colleghi ligure Enrico Vesco e francese della Regione Paca Jean Yves Petit. Una riunione voluta da tutti gli amministratori, e richiesta a gran voce anche dal Comune di Ventimiglia che ha ospitato il tavolo di lavoro, per discutere del futuro della ferrovia della Val Roja e cercare di trovare gli strumenti per rilanciare la tratta.

Afferma Vesco: «Ritrovarsi dopo il convegno Uncem di giugno conferma il cambio di rotta della Regione Piemonte e la volontà di confrontarsi dopo anni di incomprensioni e isolamento». Per Petit, «E’ necessario operare su più fronti, locale, nazionale, tramite il coinvolgimento dei rispettivi Governi, e europeo, per portare a Bruxelles la voce dei tanti che considerano strategica la linea, non solo per finalità turistiche, ma per mettere in collegamento i tre territori. Dobbiamo partire dalla rinegoziazione della Convenzione intergovernativa del 1970, che attribuisce all’Italia gli oneri per la manutenzione ordinaria e straordinaria di questa ferrovia». «Da parte nostra - ha ribadito l’assessore piemontese Balocco - pur nella ristrettezza di bilancio, stiamo lavorando per sostenere il collegamento, come testimonia la coppia di treni aggiunti nei fine settimana per il periodo estivo, e che occorre replicare in inverno, cercando le risorse per poterlo fare. Vigileremo sulla promessa più volte ribadita del ministro Lupi di assegnare i 29 milioni previsti nel Decreto del Fare, per realizzare gli interventi più urgenti di messa in sicurezza della linea ed eliminare le limitazioni di velocità imposte sul versante francese che dilatano i tempi di percorrenza».

Il consigliere regionale Sergio Scibilia ha sottolineato come sia  necessario coinvolgere anche soggetti privati per reperire risorse utili alla gestione della linea, soprattutto pensando all’inverno, con l’attivazione dei treni della neve dalla Liguria e dalla Francia verso Limone. Il prossimo incontro fra i tre assessori a Breil il 24 settembre.

lorenza rapini