ebook di Fulvio Romano

lunedì 28 luglio 2014

Nei "Sette Santi di Èfeso" la svolta verso l'estate?

LA STAMPA

Cuneo

Assaggi estivi

ma da venerdì

nuvole e pioggia

C’è un detto della tradizione contadina che ci fa riandare la memoria a un periodo in cui i mesi di luglio potevano essere paragonabili a quello attuale, più simili ad un inizio di autunno che non alla piena, calda, soleggiata estate.

Protagonisti del detto sono i «Sette Santi di Èfeso» che, secondo la leggenda, rimasero duecento anni addormentati in una caverna per sfuggire al martirio: «I sèt ’ndôrmentà radrissô ’temp ’d l’istà». Secondo la saggezza popolare, il tempo che fa il 27 luglio, giorno dei «Sette addormentati», può quindi «raddrizzare» l’estate e rimettere la stagione sui giusti binari.

Ma, se il sole di ieri ci ha fatto sperare nella sospirata «svolta», le previsioni meteo ancora una volta ci parlano di una ennesima instabilità che rischia di durare per tutta la settimana e forse oltre.

Un flusso atlantico porta infatti piogge e temporali tra questa sera e domani su tutta la regione, con temperature massime in nuovo ribasso. Mercoledì e giovedì le giornate migliori, con sole e ripresa delle colonnine dei termometri, ma - tra venerdì sera e domenica mattina - sono annunciata altre nuvole e piogge sparse.

Fulvio

Romano