ebook di Fulvio Romano

lunedì 20 novembre 2017

“Cinquemila piante sparite in una notte”

LA STAMPA

Italia

Pistoia

“Cinquemila piante

sparite in una notte” 

«I banditi sono entrati in azione di notte, sono disperato». Cristiano Vettori è un vivaista di Pistoia. Racconta sconsolato l’ennesimo furto subito negli ultimi anni dalla sua azienda. «E sa qual è la cosa più grave? Che il mio non è un caso isolato».

Che cosa intende? «Solo nella mia via in un paio di settimane hanno rubato nei vivai di due colleghi. Rispetto agli anni scorsi c’è stata un’impennata di furti, è una situazione senza precedenti». Cosa le hanno portato via? «Nella mia azienda trattiamo soprattutto siepi. Mi hanno rubato circa cinquemila piante». Un danno non da poco. «Costano un euro l’una, il calcolo è presto fatto. E ora rischio anche di perdere clienti perché non ho potuto consegnare la merce che mi avevano ordinato con largo anticipo». Come ripartirà? «Farò come ho sempre fatto: lavorando 365 giorni l’anno. Mi alzo alle cinque di mattina e torno a casa alle nove di sera. Ho dedicato la vita al lavoro, controllo ogni dettaglio. Ora provo solo rabbia». Come ci si può proteggere dai furti? «Non lo so. Farò installare altre telecamere, anche se già so che serviranno a poco. I ladri si sentono impuniti e anche quando vengono presi poi riescono a farla franca». [gab. mar.] BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA