ebook di Fulvio Romano

lunedì 20 novembre 2017

“Tutte le mie nocciole rubate da professionisti” (Cravanzana-CN)

LA STAMPA

Italia

Cuneo

“Tutte le mie nocciole

rubate da professionisti”

Il danno e la beffa. Li ha subiti Giuseppe Robaldo, coltivatore delle preziose nocciole “tonde gentili” dell’Alta Langa con la Cascina Grangia al confine tra Cravanzana e Bosia.

Cosa le è successo? «I ladri in una sola notte mi hanno portato via più di 10 quintali di nocciole, svuotando i sacchi e riempiendoli di foglie per non destare sospetti». Dove le conservava? «Sotto un porticato di fronte alla nostra cascina. La mattina mi sono svegliato presto per andare a lavorare e dalle finestre non ho notato nulla di strano. Forse li ho disturbati perché l’ultimo sacco l’hanno abbandonato a metà strada». Un danno consistente?«Più di seimila euro, era il periodo in cui le quotazioni erano ai massimi livelli. Ma al di là del valore, è brutto vedersi portar via sotto il naso il frutto di un lavoro durato un anno. Le nocciole non sono soldi contanti e i ladri non erano improvvisati: sapevano dove piazzare i sacchi e quanto avrebbero reso». Avete preso provvedimenti? «Abbiamo messo inferriate e telecamere ovunque. In Alta Langa tutti lasciavamo le porte aperte, ora giriamo con grandi mazzi di chiavi in tasca e non ci fidiamo più di nessuno. Ma i furti continuano. Sembra impossibile fermarli, nonostante viviamo tutti sul chi va là». BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

roberto fiori