ebook di Fulvio Romano

martedì 28 novembre 2017

La provincia di Cuneo nei 20 in classifica

LA STAMPA

Cuneo

I risultati delle indagini de «Il Sole 24 ore» e «Italia Oggi»

Ottavi in Italia per numero di imprese

La Granda è promossa su piste ciclabili e depositi bancari. In aumento i furti

La Granda nella top 20 nazionale per la qualità della vita. Lo rivelano le indagini dei quotidiani economici «Il Sole 24 ore» e «Italia Oggi» pubblicati ieri, con le classifiche aggiornate delle 110 province italiane. E risultati molto simili. 

Per il giornale di Confindustria, Cuneo perde due posizioni rispetto al 2016 e si attesta al ventesimo posto nazionale, il terzo nel Nord-Ovest dietro Aosta (seconda) e la provincia del Verbano Cusio Ossola (7°), davanti a Biella (36), Torino (40), Vercelli (44), Novara (50), Alessandria (64), Asti (68). La graduatoria generale è migliore secondo l’indagine di Italia Oggi, dove la Granda si conferma al 13° posto assoluto.

Parametri

Le «pagelle» sono il frutto della comparazione di decine di parametri che a loro volta rientrano in macro-settori di ricerca. Ai primi sette posti del «Sole», tutte le province alpine (Belluno, Aosta e Sondrio sono sul podio): misura il benessere, non solo economico dei territori italiani con un insieme di 42 indicatori. La ricerca di Italia Oggi è, invece, curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma, con sette marco aree indagate: prima è Bolzano, seguita da Trento e Belluno. 

Pensioni e soldi in banca 

Negli indicatori economici, la Granda secondo «Il Sole 24 ore» è al 26° posto per prodotto interno lordo procapite (27.300 euro), al 37° per l’importo medio mensile delle pensioni (883 euro), 12° per depositi bancari (22.953 euro procapite). Dati in linea con quelli di «Italia Oggi», dove Cuneo compie un notevole balzo in avanti per il «Tenore di vita». 

Affitti e acquisti on line

I canoni di locazione valgono in media 720 euro (78°posto nazionale) e ogni cuneese effettua 37,2 ordini di acquisto online (40°). La provincia è all’ottavo posto in Italia per le imprese registrate. Ha un tasso di occupazione del 67,7%, e la disoccupazione giovanile nella fascia 15-29 anni sfiora il 18°.

Ztl e piste ciclabili

Nel settore Ambiente, il focus di «Italia Oggi» vede Cuneo ottantesima, con 110 giorni di superamento del limite di polveri sottili che abbattono, in classifica generale, i buoni riscontri sulle piste ciclabili (69 metri per abitante, 16° posto), le zone a traffico limitato, il verde pubblico (54,7 metri per abitante, 18°), il trasporto pubblico (42,8 passaggi per ciascun residente) e la raccolta differenziata che nei 250 Comuni ha una media del 57,2%. 

Criminalità

A livello di «Criminalità», il quotidiano economico di Milano inserisce Cuneo al 13° posto, cioè la Granda è la tredicesima provincia più sicura d’Italia: in calo i reati contro il patrimonio e la persona, minime le percentuali di rapine in banca, omicidi e violenze sessuali, degli scippi e borseggi, diminuiscono anche il traffico di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione e i furti d’auto. In crescita, invece, i furti in appartamento (dal 75° al 91° posto). 

Cultura e tempo libero

Dettagliate le indagini su Cultura e Tempo libero. Secondo «Il Sole 24 Ore», Cuneo scende al 48° posto in base alla media tra il numero di librerie (55°), sale cinematografiche (48), bar e ristoranti (77), spettacoli (45), indice di sportività (67), Onlus iscritte all’anagrafe che sono 49 ogni 100 mila abitanti. Un’importante sezione della ricerca di «Italia Oggi» è dedicata al disagio sociale, con Cuneo che perde nove posizioni.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

matteo borgetto