ebook di Fulvio Romano

lunedì 20 novembre 2017

“Per controllare l’uliveto devo dormire in auto” ( A Taranto come a Imperia)

LA STAMPAweb

Italia

Taranto

“Per controllare l’uliveto

devo dormire in auto”

L’ultima vittima dei predoni delle campagne è Alfonso Cavallo, olivicoltore tarantino.

Che cos’è accaduto? «I malviventi hanno saccheggiato un appezzamento di terra portandomi via circa otto quintali di olive. È successo giovedì scorso. Ormai dovrei esserci abituato, ma non riesco e non voglio rassegnarmi». Quindi non è la prima volta che subisce un furto. «No. È il secondo colpo in pochi giorni e la stagione è appena iniziata». Ha quantificato i danni? «Sì. Ma la verità è che il danno peggiore non è quello economico». E qual è? «Quello morale. Ho combattuto per proteggere quelle piante, le ho difese dalle intemperie e le ho accudite con l’amore che nutro per la mia terra. In una notte ho visto vanificati mesi e mesi di lavoro». Ha sporto denuncia? «Sì, come sempre. Già durante gli anni passati mi ero rivolto ai carabinieri. E in un caso le forze dell’ordine erano anche riuscite ad arrestare i ladri, però dopo un paio di giorni il magistrato decise di rimetterli in libertà». Una beffa doppia. «Ormai passo le notti in auto a sorvegliare i miei terreni, ma sono stanco. Tutto ciò è frustrante». [gab. mar.] BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA