ebook di Fulvio Romano

martedì 8 settembre 2015

Il tempo della settimana. La vendemmia sotto il cielo più sereno

LA STAMPA

Cuneo


Settembre, tempo di raccolti. La calda estate del 2015, che ha fatto registrare record a ripetizione, ha indotto anche un eccellente maturazione di frutta e dell’uva. Se mai sulle castagne c’è qualche dubbio, vista la lunga e perdurante siccità. Comunque, a San Grato, oggi, la tradizione contadina attribuiva il compito di formare, ormai in via definitiva, prima della loro càscola, le castagne: «A San Grà la, castégna l’a da sì armà».

Per l’uva, invece, nessun problema. Mai come quest’ anno la «festa ’d la Madòna» sancisce la piena attività tra i filari dei vigneti. Come si recitava nelle valli occitane: «A Nosto Damo de Setembre li rasìn son bon a pendre».

Così come il bel tempo, più fresco ma anche più gradevole dei primi giorni di questa settimana, sarà favorevole a quell’ultima fienagione che l’esperienza di chi lavora i campi considerava la più secca e sana.

Con ogni probabilità qualche nuvola in arrivo da Est coprirà le pedemontane occidentali, ma l’autunno vero è ancora lontano e non saranno le deboli piogge e le rinfrescate mattutine del fine settimana di metà settembre a evocarlo più di tanto. Tanto più che ben sappiamo come «A stèmber la pieuva fina fa bìn a la vigna».

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA