ebook di Fulvio Romano

lunedì 24 agosto 2015

Il Tempo della settimana. Finale di agosto con ritorno ai trenta gradi

LA STAMPA

Cuneo

Finale di agosto

con il ritorno

ai trenta gradi

Secondo un’antica abitudine popolare quando, nel gioco della tombola, si estraeva il 29 lo si poteva annunciare ad alta voce con un sonoro «San Michél», identificando così la data della festa dell’Arcangelo con un numero. 

Lo stesso poteva succedere con una stagione, l’autunno, che nei detti della meteorologia popolare veniva spesso indicato proprio con San Michele. «Tal Bartrômé, tal samiché» si recitava il 24 agosto, osservando il tempo della giornata e pronosticandone di conseguenza quello dell’ormai vicino autunno (chiamato con la contrazione del nome del santo).

Viste le piogge che oggi continueranno ad interessare soprattutto le province settentrionali, con quelle del Basso Piemonte più al riparo, verrebbe da prevedere un settembre scuro, fresco e piovoso. In realtà i modelli oggi parlano di una stagione che sarà ancora in gran parte estiva. 

Come sembra preannunciare questo finale di agosto che, da domani, ci riserverà cieli in prevalenza sereni e temperature in risalita. Non mancheranno ancora, domani mattina, nubi basse in pianura da Est. Poi i cumuli si limiteranno all’arco alpino e il sole andrà via via imponendosi, con un progressivo aumento delle temperature. Domenica massime di 30° e fino a 32 nell’Alessandrino.

romano.fulvio@libero.it

Fulvio

Romano