ebook di Fulvio Romano

lunedì 31 agosto 2015

Il Tempo della Settimana. L'estate sta finendo...

LA STAMPA

Cuneo

Da domani sera

previste piogge

e fine del caldo

Finiranno da domani, con l’inizio dell’autunno meteorologico, i caldi eccezionali di un’estate che è stata seconda solo a quella del 2003. L’alta pressione di origine mediterraneo-africana che ha dominato gran parte della stagione inizia a cedere, forse in modo definitivo, proprio in queste ore di passaggio da agosto a settembre. 

Già da domani notte e poi da mercoledì torneranno prima i temporali e poi le piogge diffuse che segneranno tutto il fine settimana, con un’unica pausa soleggiata che al momento si profila per la mattinata di domenica.

La tradizione popolare attribuiva d’altronde proprio alle piogge d’inizio settembre la cifra meteo della stagione autunnale. Si celebrava un tempo Sant’Egidio, il 1° di settembre, e «Sa pieuv a sant’Egidj, a pieuv fin-a san Michèl», si sentenziava nelle campagne.

I temporali di giovedì sembravano, a loro volta, sancire il «contratto meteo» con la nuova stagione: «Del 3 d’ stember ’l trôn a firma ’l côntràt d’ôutôn». Insomma, siamo arrivati a una svolta inevitabile e saranno oltre alle piogge anche le temperature a ricordarcelo. Diminuiranno almeno di 5-7 gradi le massime e le minime torneranno verso 16°-17°, favorite in questo dalla rotazione dei venti da Sud-Ovest, verso il weekend.

romano.fulvio@libero.it

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA