ebook di Fulvio Romano

sabato 13 settembre 2014

da Marcovaldo ad Artea: "traghetto" o "gioco delle tre carte"?

LA STAMPA

Cuneo

caraglio. svolta dopo l’arresto del presidente Fabrizio Pellegrino

Marcovaldo, ecco i “traghettatori”

Nominale ufficiale del Cda che passerà alla Fondazione Artea le attività dell’associazione

Ufficiale la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione del Marcovaldo di Caraglio, eletto ieri dall’assemblea dei soci nella sede del convento dei Cappuccini. Il presidente è Fiorenzo Alfieri, già assessore alla Cultura del Comune di Torino, dal 2013 alla guida dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. A lui il ruolo di «garante» individuato da Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura, nel percorso di scioglimento del Marcovaldo. È previsto il passaggio alla Fondazione Artea di funzioni, attività culturali, gestione dei beni artistici, tutela di 9 dipendenti e decine di collaboratori.

Ad affiancare Alfieri la vicepresidente esecutiva Daniela Formento, già dirigente del settore Cultura alla Regione (giunta Bresso) e fondatrice di Artea; il segretario Stefano Massobrio, ex insegnante di Caraglio, consigliere uscente del Marcovaldo; i consiglieri Lido Riba, caragliese, ex consigliere regionale, presidente dell’Uncem Piemonte, ed Elma Schena, ex preside di Boves, già vicepresidente e poi presidente «ad interim» dell’associazione dal 1° agosto. Cioè dal giorno delle dimissioni del professor Fabrizio Pellegrino, prima denunciato, quindi arrestato e rinchiuso in carcere a Torino con le accuse di violenza sessuale, prostituzione minorile e pedopornografia. Tre gravi ipotesi di reato per il fondatore e presidente dal 1990 del Marcovaldo.

«Il marchio va superato per gli inevitabili riferimenti alla vicenda - spiega Alfieri -. Di qui la scelta di Artea, un’emanazione del Marcovaldo e della Regione che la giunta Cota voleva eliminare. Raccoglierà la pesante eredità dell’associazione, coinvolgendo le decine di Comuni aderenti». Dal 2012 la Fondazione, che ha sede a Villa Radicati di Saluzzo, non percepisce contribuiti (900 mila euro nei 3 anni precedenti). Non si riunisce da tempo il Cda presieduto da Federica Emanuel, già vicepresidente Marcovaldo. «Trasferite funzioni e attività nel più breve tempo possibile - conclude Alfieri -, la Regione indicherà un nuovo presidente di Artea, che sarà un personaggio della Granda. Poi il rinnovo del Cda».

matteo borgetto