ebook di Fulvio Romano

sabato 3 ottobre 2015

Era dal 1978 che non avevamo un 2 ottobre con la temperatura così bassa...! Parliamo...

... delle temperature di Cuneo città, dove abbiamo una serie storica di dati meteo secolare, che  permette confronti statistici di grande interesse climatico.
Bene, oggi, 2 ottobre 2015, la capannina del centro storico in via Cacciatori delle Alpi ha segnato una temperatura massima di 8,9 gradi, un valore molto basso se si pensa che soltanto pochi giorni fa si superavano i 25 gradi. Un valore massimo che è stato così basso soltanto il 2 ottobre di ben 37 anni fa, nel 1978, nel pieno di quel periodo di raffreddamento cominciato nel dopoguerra che fece allora gridare al prossimo "Congelamento" del nostro clima. Cosa che, come sappiamo , non è avvenuta, visto che oggi al contrario parliamo di "Riscaldamento" globale.
Consoliamoci tuttavia, pensando che la minima di oggi ( 6,8 gradi) non è stata invece da record. Ben più fredda fu l'alba del 2 ottobre del 1974, quando sui tetti di Cuneo si registrarono 2,4 gradi, una temperatura da inverno pieno.
Un raffreddamento, quello di questi giorni, dovuto al richiamo di aria fredda favoritodal ciclone perturbato formatosi sulla Sardegna prima e poi risalito sul Ligure. Un fenomeno tutt'altro che raro dalle nostre parti, ma quest'anno particolarmente anticipato e accentuato dal lungo periodo di caldo di questa ormai finita estate.

Fulvio Romano.