ebook di Fulvio Romano

lunedì 5 ottobre 2015

La ricetta di Robert Redford “Passiamo alle energie rinnovabili”



Esteri


Alluvioni e siccità stanno distruggendo il pianeta

I cittadini si appellino ai governi per ridurre le emissioni 

Il discorso di Papa Francesco al Congresso entrerà nella storia come il giorno in cui riguardo al cambiamento climatico qualcosa è cambiato. Il pontefice ha chiesto maggiore dialogo e minor discordia, il rispetto della vita in tutte le sue fasi, e il suo appello a proteggere la nostra casa comune è stato tempestivo, irreprensibile e impossibile da ignorare. Qualche volta si ha bisogno di un amico che vi dica la verità. C’è voluto qualcuno che non venisse dagli Stati Uniti per ricordarsi chi siamo, e chi dovremmo essere.

La scelta che abbiamo di fronte non è mai stata più chiara. Se continuiamo a inquinare il pianeta con energia sporca, il prezzo più grande lo pagheranno i nostri figli. L’aria sporca sta già uccidendo centinaia di migliaia di persone ogni anno. Alluvioni, siccità, roghi forestali e uragani: per vedere il danno inflitto al pianeta basta aprire gli occhi. E andrà solo peggio.

Non possiamo più nasconderci nell’ignoranza come scusa per non fare niente. La giuria è tornata in aula, e il cambiamento climatico è una realtà. Non è soltanto una minaccia del futuro, sta accadendo qui e adesso. E, come ha indicato incisivamente Papa Francesco, il cambiamento climatico è un imperativo morale che trascende la politica.

L’energia pulita

Sento sempre più impellente la necessità di fare qualcosa, ma sento anche crescere la speranza. La rivoluzione dell’energia pulita sta decollando, creando un futuro più sano per le famiglie di tutti noi. La California è in prima linea nella lotta contro siccità e roghi, ma è anche in testa nella battaglia per arrivare all’obiettivo del 100 per cento di energie rinnovabili. I sindaci di San Francisco, San Diego e San Jose sono molto avanti sulla strada verso questo obiettivo, e Los Angeles potrebbe presto aggiungersi alla gara. Alcune delle maggiori società mondiali, incluse Google, Apple e Facebook, si sono impegnate a diventare pulite al 100%, investendo miliardi di dollari ogni anno per trasformare questo futuro in realtà.

In tutto il mondo ci sono già 55 Paesi che attingono la maggior parte della loro energia da fonti rinnovabili. L’energia pulita illumina villaggi dall’India all’Africa. Il problema economico pesa quanto gli argomenti morali, e lo stesso Papa dice che le fonti energetiche fossili devono venire rimpiazzate «senza indugio». Ma intanto che le energie sporche usano ancora i loro incanti da sirene, serve una forte leadership per cogliere queste opportunità.

Nuovi modelli di sviluppo

Questa è la sfida che la nostra generazione è chiamata ad affrontare. I Global Goals, sottoscritti alle Nazioni Unite la scorsa settimana, sono una nuova dichiarazione universale dei diritti per un mondo libero dalla devastazione della povertà, della diseguaglianza e del cambiamento climatico. Per la prima volta nella storia il mondo si è impegnato a raggiungere l’obiettivo di una «energia accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti».

I cittadini devono far sentire la loro voce: senza la pressione dell’opinione pubblica i politici possono fermarsi. La campagna per i Global Goals sta lavorando per raccontare a tutti questa visione di un nuovo modello di sviluppo, e per aiutare i sette miliardi di abitanti del pianeta a chiederlo ai loro leader.

Decenni fa mi promisi che avrei fatto tutto, anche la cosa più piccola, per cambiare le cose. Oggi possiamo unire le nostre voci, in tutto il mondo, come mai prima, e dettare l’agenda per presidenti e primi ministri.

Ma le cose più importanti da fare cominciano a casa nostra. Oggi la maggioranza di noi abita nelle città, che sono responsabili di più del 70 per cento delle emissioni globali di CO2, e si trovano soprattutto in zone costiere e vulnerabili. Città come Los Angeles, Parigi e Londra possono dare l’esempio sul cambiamento climatico, e città come Sydney, Stoccolma e Bogotà sono già sulla strada verso l’obiettivo di energia pulita al 100%.

Gruppi come Compact of Mayors stanno facendo un grandissimo lavoro in diversi settori, dagli autobus elettrici ai tetti ecologici e ai lampioni a led, risparmiando soldi dei loro bilanci e dei cittadini.

Perciò vi chiedo di unirvi a me, di alzare la vostra voce. Cercate i Global Goals e condivideteli con i vostri amici e con i vostri governanti. Sostenete il passaggio all’energia pulita nella vostra comunità. Aiutate l’ago della bilancia a spostarsi, chiedete ai vostri leader, dai sindaci ai ministri, di agire, e controllate che lo facciano. Questo è l’unico pianeta che abbiamo, è la nostra unica fonte di vita. Uniti, possiamo diventare quello che dobbiamo diventare.