Cuneo
Mercoledì
e giovedì
tornerà il sole
L’autunno quest’anno è arrivato silenzioso, quasi volasse la notte, di nascosto. Come fanno per migrare le beccacce che solo in questi primi giorni di ottobre si fanno vedere, quando piove, ai margini di quei boschi dove passeranno l’inverno.
Silenzioso ma insidioso, l’arrivo dell’autunno. Venerdì in molte località del Nord-Ovest le temperature massime sono state le più basse mai registrate dal 1978. A conferma delle bizzarrie di un clima che può alternare picchi continui di caldo con qualche inatteso affondo freddo.
Nel fine settimana si è registrato un centinaio di millimetri di pioggia nel Nord-Ovest, mentre l’arco alpino biancheggiava di neve. In Costa Azzurra, invece, una pioggia di due mesi, caduta in sole due ore, ha provocato vittime e disastri troncando bruscamente l’estate.
Una stagione di bel tempo quasi ininterrotto che, al momento, non sembra in grado di riprendersi, anche parzialmente. Nuvole e piogge locali a tratti continueranno sui fondovalle alpini tra oggi e domani, soprattutto sulla Vallée e domani anche sulle pianure della regione. Mercoledì e giovedì le giornate migliori: riprende l’alta pressione, con sole e temperature sopra i 20°. Nuvole, ma senza piogge significative, nel fine settimana.
Fulvio
Romano