ebook di Fulvio Romano

lunedì 19 ottobre 2015

Il tempo della settimana

LA STAMPA

Cuneo

Un weekend

con il sole

e venti gradi

Nell’antico calendario il 24 ottobre era dedicato all’Arcangelo Raffaele e, come ricorda la meteorologia popolare, «A San Rafaél la calôr a mônta ’n ciél». 

Ma oggi la prima offensiva autunnal-invernale è ormai passata e la nuova settimana apre le porte a un ritorno dell’alta pressione che durerà almeno fino al prossimo lunedì. La combinazione dei contributi umidi da Ovest e dei rèfoli freschi da Est ha fatto precipitare le temperature massime anche di 5 gradi sotto i valori tipici della stagione, mentre le piogge finora osservate sono le più copiose degli ultimi 15 mesi di ottobre. 

Il ciclone perturbato scorre verso Est lasciando il campo a un progressivo ritorno del bel tempo che, non scevro di nuvole fino a mercoledì, farà via via risalire i termometri fino a minime di poco sotto ai 10° e a massime che torneranno attorno ai 20° tra venerdì e sabato.

L’alta pressione riporterà con sé anche nebbie mattutine sulle piane orientali e del Basso Piemonte, mentre lo zero termico risalirà in montagna dagli attuali 2000 metri fino ai 3500 previsti per il fine settimana sull’arco alpino. Il bel tempo della prossima domenica potrà così attenuare, specie al tramonto, l’impatto psicologico del ritorno all’ora solare, con gli orologi indietro di un’ora. 

romano.fulvio@libero.it

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA