ebook di Fulvio Romano

lunedì 26 ottobre 2015

Il Tempo della Settimana. Torna il freddo da martedì sera pioggette

LA STAMPAweb

Cuneo

Torna il freddo

Da domani

previste piogge

Il periodo da San Crispino (ieri) fino agli Ognissanti della prossima domenica era per la meteorologia popolare il banco di prova del passaggio dalla stagione della luce e del caldo a quella del buio e del gelo. 

Se, infatti, i primi freddi ormai allontanavano gli insetti («A San Crispìn le môsche van a la fìn») imponendo l’uso di manicotti e guanti («Cuand ca ariva aj Sant la manissa e i guant»), era però dal tempo del giorno del «San Simôn» di mercoledì che si sarebbe capito il tempo di novembre. Il sole del 28 ottobre avrebbe cioè garantito bel tempo per tutto il mese successivo. Non sarà così, secondo le attuali previsioni.

La parentesi mite del fine settimana, non scevra di foschie e minime notturne da cinque gradi, durerà ancora oggi, ma finirà da domani pomeriggio sotto una nuova offensiva perturbata in arrivo da Sardegna e Mar Ligure. Deboli piogge inizieranno a partire dal Basso Piemonte. Proseguiranno nella notte e, dopo una pausa nella mattinata, riprenderanno mercoledì nel Piemonte Nord orientale. 

Giovedì migliora, con temperature calate di alcuni gradi, mentre venerdì e sabato freddo al mattino ma con il sole a temperare le massime. Risalgono i valori termici nel fine settimana, con la domenica più nuvolosa a partire dal pomeriggio.

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA