Cuneo
il maltempo di ferragosto
il maltempo di ferragosto
Rientra l’allerta in Val d’Aosta
Tromba d’aria spazza Vercelli
Si è esaurita ieri mattina l’allerta meteo in Valle d’Aosta. Il giorno dopo un Ferragosto in chiave autunnale seguito a settimane di gran caldo, residenti e turisti si sono svegliati con temperature fuori stagione (13 gradi nel capoluogo, 11 a Courmayeur, 7 a Cervinia) e neve a 2.700 metri.
Sabato mattina era stata riaperta la strada regionale di Oyace, chiusa venerdì a causa di una frana che aveva isolato per una notte Oyace e Bionaz. Ieri un tombino otturato ha causato una colata di pietre su una comunale tra Chamois e La Magdeleine, ma la carreggiata non è mai stata chiusa. E ad Ayas è crollato un muretto. Da venerdì sono caduti da 65 a 129 millimetri di pioggia, ma l’ufficio meteo regionale fa sapere che da giovedì è «molto probabile» il ritorno dell’estate.
A Vercelli sabato una tromba d’aria ha investito il capoluogo lasciando un pesante segno su strade e edifici.
Tra i tetti scoperchiati al rione Canadà una copertura in Eternit ha suscitato forti preoccupazioni. E non si contano piante e rami di grosse dimensioni finiti sulle strade insieme ai cartelli divelti.
Chiusa per qualche ora la tangenziale Nord verso Caresanablot poi riaperta grazie al lavoro dei vigili del fuoco, impegnati anche in via Manzoni e corso Italia. Inoltre, a pochi giorni dalla riapertura, il sottopasso del rione Isola è stato nuovamente chiuso per allagamento, lasciando non pochi dubbi sull’efficacia dei lavori appena ultimati.