ebook di Fulvio Romano

giovedì 20 agosto 2015

Non c'è temporale che tenga.., la vendemmia sarà super!

LA STAMPA

Cuneo

“Nessun danno per la pioggia

Sarà una super vendemmia”

Esperti fiduciosi, la raccolta del moscato al via la prossima settimana

Vendemmia ormai alle porte e previsioni positive ampiamente confermate. Così si presenta l’avvio della raccolta delle uve in Langa e Roero, dove i primi grappoli di moscato saranno tagliati a partire dalla prossima settimana.

Le abbondanti e talvolta violente piogge registrate martedì sera non hanno causato problemi all’agricoltura in collina. «In alcune aree, come nei comuni di Neive, Neviglie, Mango, Trezzo Tinella, Canale, Vezza, Guarene e Monticello sono scesi dai 20 ai 50 millimetri di pioggia, che hanno causato piccole erosioni superficiali di terreno, ma senza fenomeni di smottamento» dicono i tecnici di Coldiretti. «L’acqua non ha fatto altro che aiutare la maturazione delle uve, senza arrecare particolari danni». L’escursione termica tra il giorno e la notte, poi, è la condizione ideale per garantire aromi e profumi, soprattutto ai vini bianchi. Come il Roero Arneis, la cui vendemmia inizierà tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre.

Le nocciole

Per quanto riguarda le nocciole, i temporali hanno rallentato la raccolta che era già stata avviata in alcune aree. «La campagna corilicola, segnalata anch’essa come eccezionale per qualità, comunque procede e per il momento non si segnalano fenomeni di ruscellamento, con conseguente perdita di prodotto, anche se è presto per effettuare una verifica completa non essendo ancora terminato il primo raccolto. Anzi, nelle aree più a monte si deve ancora iniziare», dicono ancora i rappresentanti degli agricoltori.

I vigneti di Miroglio

E se sul fronte delle uve moscato tutto è pronto per la vendemmia 2015, una notizia curiosa arriva dal vino Moscato, la cui produzione è ampiamente diffusa un po’ in tutto il mondo, Bulgaria compresa. Ed è proprio dai vigneti bulgari di Edoardo Miroglio, l’imprenditore del tessile albese che da anni ha diversificato il suo business, che arriva l’EM Muscat Ottonel 2014, vino che si è aggiudicato un ottimo secondo posto al «Muscat International Contest Monde», la competizione enoica internazionale organizzata in Francia e riservata a questa tipologia di vino. Al primo posto, un’etichetta laziale: il Moscato di Terracina Doc Oppidum Secco 2014 della Cantina Sant’Andrea.

roberto fiori