ebook di Fulvio Romano

giovedì 12 giugno 2014

Nizza. Parte CITYOPT, progetto ambientale per ridurre i consumi di energia

AMBIENTE La Metropoli Nizza Costa Azzurra ha lanciato il progetto europeo CITYOPT

Ottimizzare i consumi

per le città del futuro

Esperimenti in vista: obiettivo studiare una gestione ottimale dell’energia

La Metropoli Nizza Costa Azzurra, nell’ambito del programma per una gestione ottimale dell’energia, ha lanciato il progetto europeo CITYOPT, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi. Elaborato in associazione con l’EDF e il Centro Scientifico Tecnico della Costruzione CSTB, il progetto è rivolto a famiglie volontarie che vivono sul territorio che, riducendo i loro consumi energetici, oltre a contribuire al controllo dell’equilibrio fra produzione e consumo della rete elettrica della propria abitazione, saranno una sorta di pionieri per dare vita a una vera e propria rete sociale dell’energia estesa a tutto il quartiere dove abitano.

Le famiglie candidate sono scelte in base alle caratteristiche dei loro alloggi e alle esigenze della sperimentazione, che ha l’obiettivo di sviluppare un insieme di applicazioni e di consigli per affiancare la concezione e il management dei sistemi energetici nei quartieri e nelle città. Gli utilizzatori rientreranno quindi in questo progetto CITYOPT tramite un approccio diretto alla realizzazione dei futuri strumenti, applicazioni e interfacce, per essere così certi che rispondano agli usi e alle necessità.

Tre siti piloti illustreranno e dimostreranno l’uso delle soluzioni CITYOPT nelle varie fasi del ciclo di vita di un quartiere: Helsinki e Vienna per la fase di ideazione, il territorio della Metropoli Nizza Costa Azzurra per la fase di management operativo. Gli attori del progetto avranno un ruolo specifico: l’EDF solleciterà i clienti a una riduzione di richiesta di energia durante i periodi con picchi di consumo e, grazie all’attivazione di una rete sociale dell’energia, analizzerà le condizioni con cui i clienti avranno accettato di modificare il loro comportamento all’interno della comunità CITYOPT. A questo punto il Centro Scientifico Tecnico della Costruzione si farà carico di valutare e rendere noti i risultati della sperimentazione, e la Metropoli coordinerà il reclutamento delle famiglie e animerà, insieme ai partner, la rete sociale dell’energia.

CITYOPT beneficerà di installazioni tecniche già esistenti e costerà 3.913.397 euro, di cui il 75% è finanziato dall’Unione Europea e il 25% dai sette partner del consorzio, che sono: VTT, Technical Research Centre of Finland, coordinatore; AIT, Austrian Institute of Technology, Austria; Experientia in Italia; Città di Helsinki e Helsingin Energia, Finlandia; CSTB, EDF e Metropoli Nizza Costa Azzurra, Francia. Il progetto CITYOPT si inserisce in una strategia più globale dell’Europa sullo sviluppo delle «smart cities», le città intelligenti di domani, alla quale la Metropoli partecipa attivamente. É un progetto che potrà portare a una svolta anche nella mentalità di individui e famiglie, e quindi nel modo di vivere di un domani che è sempre più vicino.