ebook di Fulvio Romano

giovedì 26 giugno 2014

La Fondazione Maeght inaugura sabato la grande mostra delle cinquanta candeline

LA STAMPA

Imperia

SAINT-PAUL DE VENCE L’INAUGURAZIONE SABATO

Fondazione Maeght

cinquanta candeline

con una grande mostra

La Fondazione Maeght, da sempre al servizio degli artisti e dell’arte compie 50 anni. In questo luogo unico, né museo, né centro d’arte, l’arte moderna trova il suo posto per mettersi in mostra al pubblico. La missione è ricevere, acquisire, restaurare, conservare e esporre delle opere d’arte, e dare la possibilità agli artisti di incontrarsi e di lavorare insieme.

In occasione del cinquantenario, da sabato 28 giugno e fino a inizio novembre, Adrien Maeght, presidente del Consiglio d’Amministrazione, e Olivier Kaeppelin, direttore della Fondazione, presentano una grande esposizione estiva, fra capolavori e singolarità, grandi maestri di fama internazionale e artisti più riservati.

La mostra propone un faccia a faccia con i lavori di Pierre Bonnard, Georges Braque, Alberto Giacometti, Joan Mirò, Alexander Calder, François Fiedler, Gérard Gasiorowski, Richard Lindner, e anche con quelli di artisti contemporanei esposti di recente alla fondazione, come Richard Deacon, Yan Pei Ming, Pier Paolo Calzolari, Djamel Tatah, Fabrice Hyber e Gloria Friedmann.

Allo stesso tempo si potrà osservare il modo in cui Aimé Maeght e sua moglie Marguerite, e in seguito Adrien Maeght e i loro collaboratori, hanno scelto le opere, in base agli universi esplorati dagli artisti, alla loro forza espressiva, alla loro potenza emotiva. I visitatori ammireranno dei capolavori e delle opere ancora in fase di affermazione, i grandi lavori che hanno segnato la creazione e le avventure della fondazione, e anche delle opere sorprendenti. La Fondazione privata d’arte moderna e contemporanea Marguerite e Aimé Maeght è stata inaugurata il 28 luglio 1964 ed è nata dall’amicizia di Aimé Maeght, mercante d’arte e gallerista parigino, con illustri nomi dell’arte moderna, fra cui Joan Mirò, Fernand Léger, Marc Chagall. Fa parte delle grandi istituzioni internazionali dedicate all’innovazione e alla creazione, e possiede una delle più importanti collezioni in Europa di dipinti, sculture e opere grafiche del XX secolo.

La Fondazione, situata in Chemin des Gardettes, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso a 15 euro e gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Infoline +33 4 9332 8163 e su www.fondation-maeght.com.