ebook di Fulvio Romano

lunedì 30 giugno 2014

Piemonte. Pioggia e vento, si contano i danni

LA STAMPA

Cuneo

Gravi danni per la pioggia e il vento. A Verzuolo, nel Cuneese, il bilancio è di garage allagati, tre auto danneggiate e il tetto di un condominio divelto. La tromba d’aria alle 14,15: dieci minuti di forte pioggia e raffiche di vento. La copertura in lamiera del condominio «Garden» a Villanovetta, di fronte all’ex cartiera Cdm, è stata sollevata dal vento e scaraventata su un magazzino per la lavorazione della frutta della ditta Rivoira, ad alcune decine di metri dal palazzo.

Sono intervenuti i vigili del fuoco e tecnici comunali. «Ho firmato l’ordinanza di inagibilità dei quattro alloggi dell’ultimo piano - dice il sindaco Giancarlo Panero che ha assistito alle operazioni di messa in sicurezza con il vice Gianpiero Pettiti -: ci sono infiltrazioni e questo mette a rischio gli impianti elettrici». Tre appartamenti sono abitati, il quarto non è utilizzato. I residenti hanno trovato ospitalità da famigliari che abitano poco distante.

I vigili del fuoco, con l’autogru, hanno staccato le lamiere e le travi di sostegno pericolanti, a oltre 20 metri d’altezza. Tettuccio e parabrezza di due auto parcheggiate sono stati sfondanti dai detriti caduti dal tetto. Vento e pioggia hanno danneggiato coperture e un’auto in zona Reduci–via Europa, mentre due garage sono stati allagati in via provinciale Saluzzo, nell’ultima villetta di Verzuolo verso Manta. L’acqua è scesa dal fianco della collina e ha raggiunto le autorimesse: danneggiati macchinari da giardino e da bricolage, divani, mobili. Sempre nel Cuneese sono caduti tre alberi in via Alba a Grinzane Cavour e si sono registrati allagamenti ad Alba e Manta.

Nel Biellese il temporale sabato notte ha creato problemi di viabilità. I vigili del fuoco sono stati impegnati alcune ore a ripulire alcuni tratti della Mongrando-Settimo Vittone dove erano caduti alberi e rami. Disagi anche a Biella dove, dopo l’allagamento del tunnel di corso San Maurizio si è resa necessaria la chiusura.

Nel Novarese, a Cerano, nubifragio sabato alle 17. Sono caduti alberi e segnaletica, alcune tegole sono finite sulle auto in sosta. Un albero ieri alle 16 è caduto sulla linea fs del Sempione tra Arona e Stresa. A rilento la circolazione dei treni e solo verso le 19 è stato riaperto un binario. [R.S.]