Cuneo
sul monviso. si trovavano sulla parete nord, vicino al canalone coolidge
Slavina a Crissolo, due feriti
Forse per il rialzo termico si è staccata la massa di neve che li ha travolti
Forse per il rialzo termico si è staccata la massa di neve che li ha travolti
Due feriti, ieri mattina, sul Monviso. Travolti da una slavina. M. G., 67 anni, di Finale Ligure (Sv), è in gravi condizioni per i traumi riportati nella caduta. T. S., 51, di Campo Ligure (Ge), è in stato di choc. Sono ricoverati al «Santa Croce» di Cuneo.
Sono stati recuperati dagli uomini del Soccorso alpino di Crissolo e dall’elicottero del 118. Stando alle prime ricostruzioni dei soccorritori, i due si trovavano sulla parete Nord del Monviso, nei pressi del canalone Coolidge. Non è stato possibile chiarire se fossero in salita o se stessero già affrontando la discesa. Intorno alle 11,30 una massa di neve si è staccata dal versante, li ha travolti e li ha trascinati verso valle per alcune centinaia di metri, fino al pianoro sotto il bivacco Villata, non lontano dal lago Chiaretto. Il «118» sarebbe stato allertato da un altro escursionista, che avrebbe assistito alla slavina, perché nella zona dell’incidente non c’è copertura della rete.
«Le condizioni del tempo erano buone - ha spiegato Valter Rattalino, delegato del Soccorso alpino delle Valli Po e Varaita -, ma nelle ore centrali della giornata la temperatura si è alzata molto ed è quel fattore, con ogni probabilità, che ha causato il distacco della neve».
andrea garassino