Cuneo
Oggi sereno
poi tornano
le piogge
Le piogge d’inizio luglio non erano certo gradite dalla civiltà contadina. Un detto condensa questa avversione per ogni umidità al tempo della mietitura: «Sa pieuv a la Visitassiôn (2 luglio), pieuva a discressiôn». La visita della Vergine alla cugina Elisabetta di tanti affreschi del ’400, era la data entro cui le piogge dovevano cessare, pena uno stillicidio anche fino a metà luglio. Non è di questo che hanno bisogno le campagne, visto che «A santa Berta (4 luglio) l’amsôn a l’è dôverta». La mietitura è aperta, e si dovrà concludere al più presto con un sole splendente e cielo asciutto.
Il Nord Ovest subirà ancora nei prossimi giorni la variabilità di giugno, tranne oggi che, dopo il passaggio del fronte perturbato di ieri, si prospetta sereno ovunque per il flusso secco da Nord che pulirà i cieli. Da stanotte, tuttavia, riprendono le infiltrazioni atlantiche che porteranno domani e mercoledì piogge su Verbano e Alpi, mentre una ripresa anticiclonica interesserà in parte il Basso Piemonte.
Giovedì, e fino a venerdì pomeriggio, si impone l’alta pressione, con temperature massime in ripresa. Non durerà molto: da venerdì sera a sabato mattina, tornano i disturbi temporaleschi settentrionali, con una variabilità che segnerà in parte anche la domenica.
Fulvio
Romano