ebook di Fulvio Romano

venerdì 20 giugno 2014

Masterchef gonfia di iscritti gli Alberghieri

La scuola siamo noi

Masterchef lancia gli Istituti alberghieri, ora sono la seconda scuola italiana

L'Istituto alberghiero ai tempi di Masterchef è la seconda scuola italiana. Le iscrizioni, su base nazionale, sono cresciute dello 0,6 per cento e per il secondo anno consecutivo l'istituto che forma cuochi, chef, maitre, portieri d'albergo resta il più frequentato dopo il liceo scientifico. Basta intraprendere un breve viaggio nel paese per scoprire i motivi del successo di questa porta d'accesso a un lavoro qualificato  spesso ben retribuito e decisamente longevo.

A Pisa l'alberghiero Matteotti ha conosciuto un vero e proprio boom, con le iscrizioni alla scuola che quest'anno hanno costretto ad aprire fino alla sezione O, la tredicesima. I dirigenti stanno pensando ai turni pomeridiani. Gli aspiranti arrivano da Lucca, Viareggio, Massa e Livorno. Numerosi gli stranieri. Classi di venti studenti si sono impegnate in questi giorni nel Pisa Cake Design Festival, a Ospedaletto, prima rassegna dedicata alle torte d'autore. I nuovi idoli degli adolescenti indossano fantasiosi grembiuli e si aggirano autorevoli tra cucine supertecnologiche. Per il 2014-15 gli iscritti saranno 1.350, di cui 300 ai corsi serali. All'alberghiero di Pisa si consegue la qualifica al terzo anno, e il 90 per cento sceglie la via breve, senza arrivare al diploma. A 16 anni si può già trovare una prima occupazione come operatore nell'accoglienza turistica, sala e vendita, operatore enogastronomico e nella gestione aziendale. Già dal secondo anno gli studenti partecipano a tirocini aziendali che, in molti casi, sono il prologo per la stagione estiva. Uno dei settori emergenti è legato alla pasticceria e ai prodotti da forno.

All'istituto professionale di "enogastronomia e accoglienza" di Arzachena (più la sezione distaccata di Budoni) la dirigente Fabiola Martini sta facendo i conti per accogliere tutti gli studenti iscritti al primo anno: accorpa classi, ne crea di nuove. "Le iscrizioni sono in continuo aumento, da qualche anno ormai. Chi si immatricola al nostro istituto lo fa, oltre che per passione, anche per gli ottimi sbocchi occupazionali". Tutte le aziende del territorio offrono stage, così diverse catene internazionali. Ed ex allievi oggi guidano gli alberghi Starwood e l'Hotel Cala la volpe in Costa Smeralda, il Grand Hotel di Porto Cervo. Per la qualità del ricevimento, gli italiani oggi sono richiesti nei paesi anglosassoni e in quelli orientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA