Mattinata di Ferragosto con il sole e pomeriggio rovinato dalla pioggia in diverse regioni, in vista dell’ulteriore peggioramento annunciato per domani. Temporali e alberi sradicati in molte località turistiche delle Marche. Annunciato dalle previsioni meteo, il maltempo ha interrotto i pranzi in spiaggia dei turisti, con piogge sparse e raffiche di vento più intense nell'entroterra. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e rami caduti sulle strade a Macerata, San Severino Marche, Tolentino. Acqua e vento anche in provincia di Ancona, con alberi abbattuti dalle raffiche di vento a Falconara e Jesi. Tempo più clemente nelle province di Pesaro e Ascoli Piceno, ma per domani la Protezione civile segnala piogge con picchi anche elevati.
Violento temporale su Genova
Nel capoluogo ligure il maltempo, preceduto da una intensa attività elettrica e forti tuoni che hanno fatto scattare i sistemi di antifurto di molte autovetture, ha provocato un brusco abbassamento delle temperature. La perturbazione ha attraversato Genova da ponente a levante, fortunatamente senza provocare danni rilevanti. I vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi per allagamenti di scantinati e negozi nel ponente cittadino, ascensori bloccati e qualche corto circuito. I livelli dei torrenti monitorati non hanno evidenziato innalzamenti significativi. Anche domenica sono attesi locali fenomeni temporaleschi su tutta la Liguria, di forte intensità.
Fulmini e black-out fra Bari e Brindisi
I temporali che dal primo pomeriggio hanno investito la zona adriatica tra le province di Bari e Brindisi hanno provocato un black-out in alcune aree dei comuni di Ostuni e della sua zona costiera (Rosamarina e Villanova), San Vito dei Normanni, Fasano, Alberobello, Monopoli e Putignano. Sono stati il forte vento e i fulmini - secondo l'Enel - a causare lo spezzamento delle linee elettriche. I tecnici Enel - è detto in una nota della società elettrica - sono prontamente intervenuti e sono già riusciti a riparare diverse linee danneggiate.
Nella zona nord della provincia, a Fasano e Ostuni, alcune strade e alcuni immobili al piano terra, tra cui qualche villetta al mare, si sono allagati. È stato quindi necessario l'intervento dei vigili del fuoco, ma non sono stati segnalati danni gravi alle persone. A Brindisi è stato richiesto l'intervento di una motovedetta della Guardia costiera per facilitare l'ingresso in porto di una imbarcazione in difficoltà. Poco dopo le 16, in tutta la zona, è iniziata la fuga dei bagnanti dalle spiagge: si sono registrati congestionamenti e problemi alla circolazione delle auto lungo la litoranea e le strade di accesso ai lidi balneari.
Colpito un trullo: 14 feriti, donna in coma
Un fulmine si è abbattuto su un trullo in contrada Cordone, tra Castellana Grotte e Putignano, nel barese, provocando 14 feriti, uno dei quali è in coma. Si tratta di una donna di 50 anni, soccorsa dal 118 e ricoverata in rianimazione all'ospedale Di Venere di Bari. A quanto si è saputo, i feriti fanno parte di un unico nucleo familiare.
Il gruppo stava pranzando all'aperto quando si è abbattuto un violento temporale che ha suggerito loro di trovare riparo nel trullo, colpito poco dopo da un fulmine. Oltre alla donna, ad avere la peggio è stato un carabiniere di 51 anni. Si tratta di un appuntato scelto in servizio a Taranto. La scarica elettrica gli ha addirittura sciolto la catenina che aveva al collo procurandogli ustioni. Sottoposto alla Tac, non ha riportato lesioni interne.
Danni a Venezia e provincia
Venezia e il suo litorale sono stati interessati nella notte dal maltempo con danni che, fortunatamente, non sono stati ingenti. Rami spezzati, qualche albero caduto, black out sono stati i motivi principali delle richieste di intervento ai vigili del fuoco. Il vento forte ha impensierito alcuni ospiti di un campeggio del Cavallino che hanno preferito trovare riparo altrove, abbandonando le tende e le roulotte. E sempre il forte vento la causa dell'affondamento di un'imbarcazione dell'Actv che era attraccato davanti ai giardini di Sant'Elena. A Venezia sono volati alcuni cornicioni delle case, mentre al Lido e a Portogruaro si è registrato lo sradicamento di alcuni alberi. Alcune zone poi sono state vittime di un temporaneo blackout.
In Trentino Alto Adige fino a 10 gradi in meno
Il caldo della settimana, con temperature anche molto sopra i 35 gradi di massima, in Trentino Alto Adige è stato mitigato da qualche temporale da ieri sera. Le temperature così sono scese in media di una decina di gradi.
Allerta temporali su gran parte dell'Italia
Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile. In particolare, le precipitazioni persistono sul Friuli Venezia Giulia e nel pomeriggio si estenderanno all'Emilia Romagna. Dalle prime ore di domani coinvolte anche Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Valutata per domani criticità arancione (secondo di tre livelli) per rischio idrogeologico su basso Lazio, coste di Campania e Molise, nonché su buona parte di Basilicata, Puglia settentrionale e Calabria tirrenica settentrionale.
Codice giallo in Toscana fino alle 24 di domenica
Maltempo da codice giallo, che corrisponde a un avviso di vigilanza, in Toscana dalle 12 di oggi fino alle 24 di domani per temporali forti. Ad emetterlo la sala operativa della protezione civile della Toscana. Secondo le previsioni meteo già nel pomeriggio di oggi potranno verificarsi locali rovesci temporaleschi di forte intensità ma generalmente di breve durata, più localizzati su Arcipelago e zone interne centro-meridionali. Domani invece le zone maggiormente interessate saranno le zone più occidentali della regione. I fenomeni, di difficile localizzazione e generalmente di breve durata, potranno risultare forti e caratterizzati da caduta di fulmini, colpi di vento e locali grandinate.