ebook di Fulvio Romano

sabato 12 luglio 2014

Piemonte-Liguria: treni straordinari per il mare

LA STAMPA
h
Imperia

trasporti IN VAL ROJA sono previsti Quattro convogli tutti i sabati, le domeniche e nei festivi fino al 14 settembre

Treni straordinari per il mare

Oggi scatta il potenziamento dei collegamenti tra Piemonte e Liguria

Piemonte e Liguria sono più vicine, da oggi. Cominciano questa mattina infatti i viaggi dei treni straordinari in Valle Roja, organizzati dal Piemonte dopo le lamentele dei mesi scorsi per i tagli e dopo le elezioni, grazie al nuovo assessore Balocco. Il servizio di potenziamento viene inaugurato con due coppie di convogli per il mare, 4 treni in tutto, e servirà a collegare le due regioni tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, fino al 14 settembre. «Ma il lavoro da fare è ancora tanto. Bisogna subito cominciare a parlare delle corse invernali - dice l’assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco - e per questo a fine mese, probabilmente il 30 luglio, si terrà un incontro a Ventimiglia per discutere dei treni. Alla riunione parteciperemo noi come Regione Liguria, saranno invitati poi i piemontesi e anche i francesi della Regione Paca».

La riunione si terrà anche grazie all’interessamento del sindaco di Ventimiglia che, appena eletto, aveva inviato una lettera ai vertici delle amministrazioni regionali coinvolte, interessandosi in prima persona per rilanciare la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza. 

«Partiranno due coppie di treni. E questo è un bel segnale, dopo anni in cui i nostri incontri con la Regione Piemonte non avevano mai portato a nulla», prosegue Vesco. E ancora: «Certo, però, i tempi sono stretti. Per l’inverno bisogna cominciare a ragionare, perché decisioni prese oggi impiegano molto tempo a venire concretizzate. Speriamo che il Piemonte possa pagare i treni tra Savona e Ventimiglia che, mesi fa, aveva smesso di finanziare e che avevamo scelto noi, da Genova, di continuare a sostenere».

La partita per salvare la Ventimiglia-Cuneo, che tra l’altro collega anche la Costa Azzurra al Piemonte, non si è ancora chiusa. Anzi, con l’elezione della nuova Amministrazione del Piemonte sembra aver trovato nuovo slancio. In questi giorni arriverà la conferma della data della riunione a Ventimiglia: una tavola rotonda per gettare le basi per salvaguardare la tratta storica della Val Roja.

lorenza rapini