Cuneo
a poca distanza dalle abitazioni
a poca distanza dalle abitazioni
Lupi avvistati in frazione Rivoira di Boves, a un’altitudine di 750 metri e non soltanto tra i boschi che circondano la zona, ma anche nelle vicinanze delle abitazioni.
Si tratterebbe di cinque esemplari: uno che si muove in solitaria, una coppia di giovani maschi e un’altra coppia (madre e cucciolo).
Fra i primi avvistamenti, quello di Evelyn Blum, 68 anni, che abita in via Tetti Molettino, non lontano dai cantieri di costruzione di un bacino idrico artificiale. «Passeggiavo nel pomeriggio con il mio cane lupo al guinzaglio e abbiamo preso la strada che costeggia via del Colletto, per poi salire verso il bosco - racconta -. Ho sentito piante scricchiolare e mi sono avvicinata, convinta che si trattasse di caprioli. Dalle piante, sono invece spuntati due lupi che hanno iniziato a correre verso di noi. Ho urlato, battuto le mani e sono scappata giù lungo il sentiero. Quando mi sono voltata, erano scomparsi».
Da allora Evelyn Blum ha cambiato abitudini. «Di certo non mi avventurerò più nel bosco, dove spesso accompagnavo anche i miei nipotini. La notte sentiamo ululare dalla collina, come se i lupi rispondessero all’abbaiare dei nostri cani. Un vicino di casa sostiene che spesso scendono fino alle case e nei campi».
Il sindaco di Boves, Maurizio Paoletti: «Non ho ricevuto alcuna segnalazione del problema. Se arriveranno fonti e prove certe, valuteremo sicuramente la cosa».
matteo borgetto