ebook di Fulvio Romano

venerdì 8 maggio 2015

Ponente, domani è Giro... Quel che bisogna sapere...

LA STAMPAweb

Imperia

Giro d’Italia, la passerella della vigilia

Nel pomeriggio al casinò presentazione delle squadre con maxi schermo in piazza Borea

Le disposizioni per la viabilità. Spettacoli anche a Ospedaletti, S. Stefano e S. Lorenzo

Conto alla rovescia verso la partenza del Giro d’Italia. Le stime parlano di 200 mila arrivi nel weekend. Ieri gli atleti hanno effettuato i controlli antidoping e sono entrati nel vivo degli allenamenti. Con tanto di ammiraglie apripista si sono visti sfrecciare sulla ciclabile e sull’Aurelia.

La presentazioneOggi alle 17, al teatro del Casinò, la presentazione ufficiale delle squadre in gara. Il momento verrà anche trasmesso sul grande schermo montato in piazza Borea D’Olmo.

Glorie in pista. La giornata di oggi verrà aperta dalla Pedalata con i campioni: partenza da Sanremo alle 11.30 e arrivo a Ospedaletti alle 12, con le vecchie glorie del ciclismo impegnate in una sfilata sulla ciclabile a fianco degli appassionati che vorranno partecipare.

Musica e spettacolo. Sono numerose le iniziative a contorno dell’evento. Oggi a Sanremo, dalle 10 alle 11.30, la polizia municipale, gli alunni sanremesi e alcuni grandi ciclisti del passato esporranno un maxi striscione dedicato al Giro sull’ex capannone ferroviario. Questa sera, invece, il divertimento arriverà a suon di musica in piazza Borea D’Olmo con Sanremo canta. Sempre oggi, alle 17.30, in piazza IV Novembre a Ospedaletti, festa con Momon: giochi, balli e merenda per i più piccoli. A S. Stefano, alle 16 in piazza Baden Powell, il Cantagiro. A S. Lorenzo, dalle 9.30, il convegno nazionale, organizzato dalla Fisascat-Cisl Liguria, sul tema «Sport e ciclismo: un’opportunità per rilanciare il turismo». Musica al campetto delle feste dalle 21.30. E’ stato invece annullato l’appuntamento di Diano Marina in municipio per i saluti ai rappresentanti delle squadre ciclistiche che soggiornano negli alberghi del Golfo dianese. Domani ancora una serie di iniziative «in rosa»: la città dei fiori ospiterà il concerto dei Tetes de Bois, in piazza Borea alle 21.30; a S. Stefano ancora musica dalle 14 in piazza Cavour, con karaoke; ad Aregai, alle 14, concerto con canzoni sulla bici; a S. Lorenzo al Mare, invece, stand gastronomici sul lungomare, una mostra di bici d’epoca in municipio e musica al campetto delle feste.

Viabilità. La tappa S. Lorenzo al Mare-Sanremo prenderà il via domani alle 15.10. Sono confermate le disposizioni e i divieti già annunciati. A Sanremo si aggiunge la trasformazione del parcheggio sul lungomare Vittorio Emanuele II in un’area a pagamento, a partire da oggi, dalle 8 alle 19. Per raggiungere il centro dalle aree parcheggio all’Armea e a Pian di Poma ci saranno 4 navette. Altra variazione dell’ultima ora: domani, ad Arma, sarà vietata la sosta in centro a ogni tipo di veicolo, dalle 10 alle 18.

GIORGIO GIORDANO


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA