ebook di Fulvio Romano

mercoledì 6 maggio 2015

Ponente in rosa aspettando il Giro...

LA STAMPA

Imperia

si aggiorna la mappa degli eventi collaterali. venerdì la presentazione delle squadre e sabato la tappa del «big start»

Città rosa aspettando il Giro d’Italia

Monumenti illuminati e fontane colorate. Da oggi a Sanremo scattano nuovi divieti

Il Giro d’Italia, il suo «Big Start» 2015, è ormai alle porte. Venerdì la presentazione delle squadre al casinò e sabato il grande evento mondiale, la prima crono a squadre di apertura di una corsa a tappe mai disputata su una pista ciclabile. Quella della Riviera, tra San Lorenzo al Mare e Sanremo. Diciassette chilometri che giorno dopo giorno si stanno colorando di rosa, di eventi di ogni genere, aspettando i campioni. Il forte di Santa Tecla illuminato di rosa la notte, come altri monumenti cittadini, è testimone dell’accoglienza ai «girini» come anche l’acqua delle fontane che ha cambiato colore e i foulard che hanno ingentilito i lampioni di corso Mombello.

Ma il Giro, un business per la Liguria (che ospita le prime quattro tappe) e un volano per il turismo visto lo «spottone» che le dirette planetarie assicureranno all’evento, ha anche le sue controindicazioni. E oggi si entra nel vivo. Dopo la chiusura del lungomare Calvino e del piazzale Dapporto (che ha privato la città di un «polmone» di posti auto) oggi verranno cancellati circa 250 parcheggi per gli scooter nel cuore della città: in via XX Settembre e in via Manzoni (causa allestimento del quartier generale del Giro al Palafiori). Attenzione, le rimozioni forzate scattano da mezzogiorno. All’alba di domani nuovi divieti: dalle 6 divieto di sosta e senso unico mare-monte nel sottopasso Croce Rossa in direzione paizzale Vesco; dalle 18 divieto sul piazzale di Pian di Poma limitatamente a quaranta posti riservati all’organizzazione del Giro. Ieri, giornata di mercato, il traffico ha risentito non poco dell’«effetto-Giro» con momenti di paralisi dovuti anche alla chiusura di via Bixio e al nuovo semaforo pedonale tra via Matteotti e via Faraldi. Da oggi in poi la situazione non potrà che diventare sempre più delicata.

Sul fronte degli eventi, in costante aggiornamento, sono i piccoli comuni costieri i primi ad aver tagliato il nastro. A Costarainera e San Lorenzo al Mare hanno infatti aperto i battenti le mostre dell’artista contemporanea Carin Grudda mentre Sanremo ospita gli incontri culturali con il «Maggio di Libri» in versione rosa. Domani arrivano i primi vip per la «Cena con i Campioni» al museo «F.lli Carli» di Imperia con incasso devoluto in beneficenza all’ospedale «Gaslini». I campioni parteciperanno il giorno seguente alla «pedalata» tra Sanremo e Ospedaletti. Nel panorama di appuntamenti che si fa sempre più fitto da segnalare venerdì il via del «Il Giro ad Arma di Taggia - Pedalando con Gusto» con mercatini ed eventi sul nuovo lungomare pedonale (e sabato la Notte Rosa con «Pino dei Palazzi» e gli «Emo» di Zelig). Sabato Sanremo ospiterà il «Palco a Pedali» con i «Têtes de Bois», concerto-evento a cura del Club Tenco con il pubblico che pedalando genera l’energia per il concerto (prenotazioni su www.palcoapedali.it). Domenica, infine, confermato un altro eccezionale evento sportivo: una downhill in mountain bike dalla Madonna della Costa lungo i vicoli della Pigna. Una prova acrobatica e spettacolare.

giulio gavino


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA