Imperia
sanremo, L’ intervento della capitaneria per un malore
sanremo, L’ intervento della capitaneria per un malore
Crociere, terzo caso
di un passeggero
trasportato a terra
E ora i casi di croceristi soccorsi dalla capitaneria di porto mentre le navi sui cui viaggiano sono al largo di Sanremo diventano tre, e in meno di un mese. Una casualità certo, ma decisamente singolare.
Dopo il turista tedesco colto da ictus mentre si trovava sulla Costa Mediterranea lo scorso 5 aprile, e la donna spagnola incinta che, sei giorni dopo, aveva accusato un malore e il medico di bordo, temendo conseguenze per il feto, aveva richiesto assistenza ospedaliera, l’altra notte, intorno alle 3, gli uomini della guardia costiera sono intervenuti dopo avere ricevuto una richiesta di soccorso dalla Msc Preziosa per un passeggero colto da edema polmonare. Una patologia molto grave che può rivelarsi fatale. A quell’ora la Msc Preziosa, proveniente da Marsiglia e diretta a Genova, si trovava ad una distanza di circa 7 miglia dalla costa della città dei fiori. Il passeggero, L. M., 78 anni, italiano, era stato visitato dal medico di bordo che, a fronte delle sue condizioni , ha ritenuto indispensabile chiederne il trasporto al pronto soccorso
La nave da crociera si è quindi avvicinata alla costa ed è stata raggiunta dai marinai con la motovedetta CP 882. La nave è stata affiancata poco prima delle 3.30, il turista caricato sulla motovedetta e portato sulla terraferma: il mezzo della capitaneria è attraccato a piazzale Vesco, dove un’ambulanza era in attesa del paziente. L’uomo, sottoposto alle cure dei medici del Borea (dove è stato portato assieme alla moglie), sta meglio, le sue condizioni sono stabili.