Cuneo
Caramagna
Caramagna
Un gruppo
di caprioli
nel Bosco
del Merlino
Il Bosco del Merlino di Caramagna è l’unico di questa fascia della campagna padana, ed uno dei pochi superstiti a livello regionale. Ha una superficie di una cinquantina di ettari e si estende circa a un chilometro a nord dell’abitato. Oltre a una grande varietà delle principali specie arboree della bassa pianura, è abitato da numerosi animali e uccelli, che ormai si vedono di rado nelle campagne. Di recente è stato segnalato un nutrito gruppo di caprioli.
Ci sono stati però degli automobilisti che, percorrendo la Strada Reale in direzione di Carmagnola, se li sono visti attraversare davanti all’auto, rischiando l’incidente.
I funzionari della Provincia hanno, così, provveduto ad aggiungere altri due segnali che avvisano il pericolo di animali selvatici, nella parte del Merlino più a nord, all’altezza del Parco della Crocetta, verso il bosco della Pica.
Oltre che da Caramagna, il bosco è facilmente raggiungibile in bicicletta dai paesi del circondario. Non si sa perché si chiami «del Merlino», tuttavia un paio di anni fa il Comune di Caramagna ha realizzato un gemellaggio virtuale con gli Amici della Foresta di Sherwood, unendo così il mago, amico di Re Artù, con Robin Hood, l’eroe dei romanzi cavallereschi medievali.