ebook di Fulvio Romano

martedì 26 maggio 2015

Perché in Italia non c'è un Podemos...

LA STAMPAweb

Esteri

Perché in Italia non c’è un Podemos

Da Renzi a Salvini, da Passera a Vendola tutti s’intestano la vittoria del “movimento anti-austerità” spagnolo

Ma il nostro Paese, dice Cacciari, è ancorato a vecchie categorie.Qualcuno incarna lo spirito degli indignati?

E adesso tutti lesti in Italia a intestarsi la vittoria di Podemos. Da Salvini a Renzi, da Passera a Vendola. E a rivendicare diritti di esclusiva e primogenitura, denunciando l’appropriazione indebita altrui. «Patetici i due Mattei», twitta indignato Nichi. Un film già visto quattro mesi fa dopo le elezioni greche: tutti parenti stretti di Tsipras. Invece i numeri sono impietosi: la lista italiana ispirata a Syriza, incollando i pezzi della sinistra anti Pd, alle Europee aveva raccolto 1,1 milioni di voti, superando a stento il quorum del 4%. Un anno dopo, è tutto in frantumi.

«Meticciato politico»

«In realtà - ammonisce Massimo Cacciari - di fronte a una galassia europea in cui prevale il meticciato politico, con simbiosi e incroci di ogni genere, in Italia si utilizzano categorie di lettura vecchie di trent’anni». In particolare, sostiene il filosofo, «dentro Podemos c’è di tutto: componenti di sinistra-sinistra come in Syriza, movimentiste come nel M5S, perfino altre assimilate da Renzi. Esiti diversi di una crisi analoga».

Resta la domanda: perché in Grecia e in Spagna sì, in Italia no? Perché, per dirla con Carlo Freccero, «l’Italia è come i Paesi dell’Est, come la Polonia anziché come la Spagna, il disagio sociale viene tradotto da Salvini?».

Eppure nel 2011, mentre a Madrid nasceva il movimento degli Indignados che ha incubato Podemos, l’Italia viveva un duplice fenomeno tellurico. Alle elezioni amministrative di metà maggio da Milano a Palermo vincevano i sindaci arancione, fuori e contro il sistema dei partiti tradizionali. Un mese dopo, 26 milioni di italiani votavano i referendum sull’acqua pubblica, osteggiati dagli stessi partiti. Ma a convogliare quell’onda non sono stati movimenti di una nuova sinistra, bensì - in forme diverse - Renzi e Grillo. Ugo Mattei, giurista estensore di quei quesiti referendari, un mese fa ha partecipato a Barcellona a una manifestazione sui beni comuni organizzata dalla coalizione di Podemos e oggi, a Torino, lancerà con lo Iuc (International University College) il primo festival dei beni comuni. E una spiegazione sull’eccezione italiana ce l’ha: «Il modello Barcellona è fondato su una leadership popolare, quella di Ana Colau nata nella battaglia contro gli sfratti, a cui si è unita una vasta e moderna intellighenzia. In Italia, dopo il 2011, la questione è rimasta nella mani di una nomenclatura autoreferenziale».

Nel frattempo, il Movimento 5 Stelle cresceva fino al 25%, ma quei voti sono rimasti congelati. «Da un lato Renzi ha “rubato” al Movimento, anche se in chiave per lo più propagandistica, alcuni temi come la critica della partitocrazia e la lotta alla corruzione - dice Paolo Becchi, filosofo simpatizzante -. Dall’altro lato Grillo si è isolato, evitando di saldarsi con altri movimento sociali, il che avrebbe consentito di rispettare il principio di non alleanza con i partiti». È quello che Podemos ha fatto a Barcellona, sostenendo il movimento nato contro la requisizione delle case di chi non era più in grado di onorare i mutui. Spiega Freccero: «Podemos e Tsipras hanno la forza mediatica del M5S con un solido impianto teorico di sinistra, contro il capitalismo finanziario. Purtroppo la sinistra italiana non ha forma mediatica moderna, e il M5S non ha visione globale. E poi c’è un terzo elemento: la vitalità di Tsipras e Iglesias, la loro estetica della contemporaneità, che in Italia ha Renzi, non certo Civati o Di Maio, bravi ma antichi. Ecco, tutti quelli a sinistra del Pd sono fantasmi e annaspano in una liquidità che non è modernità, ma solo balbettio affettivo».

giuseppe salvaggiulo


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA