ebook di Fulvio Romano

venerdì 11 luglio 2014

Il clima fresco e l'escursione termica favoriscono il fagiolo rosso

LA STAMPA

Cuneo

agricoltura. Il 21 luglio al via le contrattazioni

Il clima fresco favorisce la qualità

del fagiolo rosso di Centallo

Il mercato ortofrutticolo di Centallo sta per riaprire, proprio in concomitanza con l’inizio della raccolta del fagiolo rosso. Le contrattazioni, tra produttori e commercianti, partiranno il 21 luglio alle 14,30, quando, come di consueto, verrà issata la bandiera in piazza don Gerbaudo.

Ma quali sono le premesse dell’annata 2014?

«Il clima non troppo caldo è l’ideale per la crescita delle piante - spiega Giovanni Rosso, produttore di fagioli di Fossano -. La raccolta del fagiolo nano è già iniziata, mentre per quello rampicante ci vorranno ancora 15 giorni».

«Non ha fatto troppo caldo e l’escursione termica di questo periodo fa molto bene a questa coltura – dice Augusto Serra, produttore di Centallo -. La quantità sembra discreta, ma la qualità potrebbe essere ottima. La prossima settimana inizierò a raccogliere, in anticipo di una decina di giorni rispetto l’anno scorso». «Ha raggiunto la lunghezza giusta – afferma Paolo Costantino di Cervere – ora speriamo che inizi a scaldare un po’ per raggiungere completa maturazione. Si raccoglierà i primi tra 20 giorni».

Da alcuni anni anche a Centallo si cerca di promuovere la causa delle cassette, anche perché molti commercianti non acquistano più i prodotti nei sacchi. «La presentazione del fagiolo, da parte di alcuni produttori, in apposite cassette, anziché nei sacchi secondo la consuetudine consolidata nel tempo – scrive il sindaco Giuseppe Chiavassa – consente di valorizzare il prodotto, anche dal punto di vista commerciale».

Il mercato dei fagioli di Centallo sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, fino alla fine della stagione. Gli agricoltori potranno esporre i loro prodotti all’ombra, sotto le tettoie realizzate dopo che il mercato era stato spostato dal PalaCrf alla piazza. [e. gir.]


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA