Italia
giovedì i test
giovedì i test
Invalsi, violato il sistema
alla vigilia delle prove
Intrusione sul sistema informatico dell’Invalsi, ma nessun rischio per gli esami di terza media che si svolgeranno regolarmente.
Il personale dell’Invalsi ha accertato - informa una nota del ministero dell’Istruzione - un’intrusione sul sistema informatico dell’Istituto che è stata immediatamente denunciata alle autorità competenti. Del fatto è stato subito informato anche il ministero, visto l’approssimarsi della prova nazionale Invalsi che giovedì prossimo o coinvolgerà i circa 600 mila ragazzi alle prese con l’esame di terza media.
Ancora nessuna ipotesi sul gesto, mentre i carabinieri e la procura di Roma hanno aperto un’inchiesta per individuare gli autori e cercare di capire il motivo dell’intrusione. Un tentativo di mettere le mani sulle prove? O solo una sfida al sistema informatico? Una cosa è certa: nonostante l’accaduto, la prova nazionale non subirà alcuna variazione.
Il Miur precisa anche che quanto accaduto all’Invalsi non ha alcuna correlazione con il blocco che negli scorsi giorni ha interessato il portale Sidi del Ministero.