Cuneo
valle varaita. sabato riprenderà la circolazione
Il Colle dell’Agnello riapre
Pontechianale festeggia
Un’opportunità turistica ed economica. Per questo viene «festeggiata». Sabato mattina il colle dell’Agnello, valico internazionale a 2748 metri tra Val Varaita e Queyras francese, riaprirà al transito.
La Pro loco di Pontechianale ha organizzato una serie di eventi, fra cui premi ai più veloci a transitare sul valico dopo le 9: previsti omaggi di prodotti tipici al primo ciclista, al primo centauro, al primo automobilista, al primo straniero e al primo «cousin francese». A seguire «Aperi-tura del colle» con il ristorante Montagnard dall’ex dogana di Chianale, borgata da cui partono i 10 km di tornanti per raggiungere il confine e dove alle 12,30 è previsto il «Pranzo dell’amicizia» al bar «Da Giò». Nel pomeriggio danze occitane e dalle 17 all’«Aury’s bar» intrattenimento musicale.
La strada dell’Agnello, come già l’anno scorso, è stata ripulita dalla neve dalla ditta «V.A» di Pontechianale, concessionaria dell’appalto della Provincia, con il supporto delle turbo-frese «Merlo-Giletta», ditte che in accordo con l’Amministrazione cuneese testano (gratis) macchinari sul collegamento internazionale. «Due o tre giorni dopo la riapertura del valico - dice il sindaco di Pontechianale, Alfredo Campi - in paese è già tangibile la differenza. L’Agnello è un fattore determinante per l’economia del paese, il commercio e il turismo. Fin da subito aumentano gli italiani che salgono fino al confine, ci sono i turisti stranieri che girano per le nostre montagne e i francesi che scendono per fare acquisti. Per questo facciamo festa quando si può di nuovo percorrere il valico. Abbiamo terminato lo sgombero prima dei francesi che finiranno venerdì e ringraziamo la Provincia e le ditte che hanno operato». L’Agnello sarà transitabile fino al terzo weekend di ottobre.