ebook di Fulvio Romano

mercoledì 4 giugno 2014

Sabato riapre il Colle dell'Agnello

LA STAMPA

Cuneo

valle varaita. sabato riprenderà la circolazione

Il Colle dell’Agnello riapre

Pontechianale festeggia

Un’opportunità turistica ed economica. Per questo viene «festeggiata». Sabato mattina il colle dell’Agnello, valico internazionale a 2748 metri tra Val Varaita e Queyras francese, riaprirà al transito.

La Pro loco di Pontechianale ha organizzato una serie di eventi, fra cui premi ai più veloci a transitare sul valico dopo le 9: previsti omaggi di prodotti tipici al primo ciclista, al primo centauro, al primo automobilista, al primo straniero e al primo «cousin francese». A seguire «Aperi-tura del colle» con il ristorante Montagnard dall’ex dogana di Chianale, borgata da cui partono i 10 km di tornanti per raggiungere il confine e dove alle 12,30 è previsto il «Pranzo dell’amicizia» al bar «Da Giò». Nel pomeriggio danze occitane e dalle 17 all’«Aury’s bar» intrattenimento musicale.

La strada dell’Agnello, come già l’anno scorso, è stata ripulita dalla neve dalla ditta «V.A» di Pontechianale, concessionaria dell’appalto della Provincia, con il supporto delle turbo-frese «Merlo-Giletta», ditte che in accordo con l’Amministrazione cuneese testano (gratis) macchinari sul collegamento internazionale. «Due o tre giorni dopo la riapertura del valico - dice il sindaco di Pontechianale, Alfredo Campi - in paese è già tangibile la differenza. L’Agnello è un fattore determinante per l’economia del paese, il commercio e il turismo. Fin da subito aumentano gli italiani che salgono fino al confine, ci sono i turisti stranieri che girano per le nostre montagne e i francesi che scendono per fare acquisti. Per questo facciamo festa quando si può di nuovo percorrere il valico. Abbiamo terminato lo sgombero prima dei francesi che finiranno venerdì e ringraziamo la Provincia e le ditte che hanno operato». L’Agnello sarà transitabile fino al terzo weekend di ottobre.