ebook di Fulvio Romano

lunedì 17 giugno 2013

M5s e la Gambaro. Processi "popolari" che manco i maoisti nel '68 facevano...

Non siamo però informati su come si comportassero allora i gruppi fascisti...

Nella foto l'ormai truce ex Semplice Portavoce...!

Da Giornalettismo la cronaca della vergogna e del rammarico per chi ha votato i 5 stelle...

21.oo - ‘Crimi ha chiesto di avviare la procedura di espulsione e alcuni si sono gia’ associati”. Lo dice il deputato Andrea Colletti in una pausa della riunione congiunta dei gruppi M5S sul caso Gambaro. ”Mi dispiace che Gambaro abbia mancato di rispetto all’assemblea andandosene. Noi volevamo capire la sua posizione ma il fatto che sia andata via e’ un elemento che va a suo sfavore. Io – conclude il parlamentare – sono comunque favorevole all’espulsione”.

21.00 - “Invece che parlare di dissidenti ogni giorno, se c’e’ qualcuno che dissente, che non e’ d’accordo con la linea del Movimento, si alzi e lo dica adesso cosi’ non facciamo un’assemblea ogni giorno. Faccia il suo percorso lontano da noi”. Cosi’ Manlio Di Stefano, deputato 5 stelle, e’ intervenuto nel corso dell’assemblea congiunta che si occupa del caso Gambaro. Chi non e’ piu’ in linea con il Movimento, “non dico che si deve dimettere – ha aggiunto – perche’ non mi compete ma lasci il gruppo. Cosi’ – ha sottolineato – torniamo a fare e a parlare di politica”. Questa sera “il voto ci sara’ sicuramente – ha spiegato poi Di Stefano ai giornalisti – finora nessuno si e’ detto contrario a espulsione. Non ho detto il mio parere ma tanto si evince e si sa”

20.04 - Sembrerebbe ufficiale l’abbandono della sala da parte della Gambaro, che si è scusata per quanto è accaduto ma ha sottolineato di non dover alcuna scusa a Beppe Grillo. Intanto gli interventi proseguono, con limite dei 3 minuti, ma alcuni parlamentari non si sarebbero presentati. Per loro, rifiutate le deleghe. Altra breaking news sarebbe – se confermata – la richiesta di alcuni di espellere anche la Pinna. Su questo, precisamente, ancora non c’è conferma.

19.50 - Secondo voci da Montecitorio, Adele Gambaro sarebbe andata via dall’aula dopo aver letto una dichiarazione scritta. Le stesse voci raccontano che ci sarebbe stata la richiesta di spegnere tutti i cellulari in sala, richiesta respinta.

Per il MoVimento 5 Stelle è l’ora della resa dei conti: da giorni tutti guardano alla riunione congiunta tra i gruppi di Camera e Senato che oggi alle 18 deciderà le sorti di Adele Gambaro, la senatrice eletta nella circoscrizione dell’Emilia Romagna che settimana scorsa ha duramente criticato Beppe Grillo davanti ai microfoni di Sky. I Cinque Stelle arrivano alla riunione di oggi pomeriggio reduci da un weekend di fuoco e non solo per il caso Gambaro, ma anche per via delle voci di scissione sempre più insistenti che vedrebbero un nuovo gruppo già pronto a crearsi e sopportato da un nuovo statuto. Ma soprattutto, l’assemblea dei gruppi parlamentari del M5s ha deciso che “non ci sara nessuna diretta sulla discussione per l’espulsione” della senatrice Adele Gambaro. Lo comunica in diretta lo speaker della web tv grillina ‘La cosa’. Si è votato e il NO ha vinto per dodici voti.