ebook di Fulvio Romano

venerdì 14 giugno 2013

Le vacanze scolastiche dei giornalisti Rai...

LA STAMPA

Cultura

La tivù d’estate, più lenta, tranquilla e con più memoria (?? Ndr)

caro Direttore, anch’io vorrei sapere perché i programmi tv rispettano il calendario scolastico, ovvero aprono a settembre e chiudono a giugno. Capisco bene che i sigg. conduttori devono farsi le meritate ferie, ma questo è un problema di tutte le aziende, specialmente quelle dedicate al servizio pubblico. Chiudono forse gli ospedali, i centri medici, i trasporti o la polizia e i carabinieri? Come fanno loro? I turni? E perché non lo può fare anche la Rai?

Forse nessun altro può condurre «La prova del cuoco» o «La vita in diretta» o «Porta a porta» o «Che tempo che fa»? Non si potrebbero affidare a giovani promesse che potrebbero fare un po’ di tirocinio? Forse in Rai pensano che il pubblico di detti programmi è composto da giovani alunni?

Perché in questo caso dovrebbero saperlo che questo pubblico non è composto da alunni, ma da persone per lo più anziane che mal sopportano le novità che interrompono il ritmo dei loro appuntamenti quotidiani.

Mi piacerebbe sentire il parere di un dirigente Rai, che non mi parli dei conduttori in ferie, ma del pubblico che magari in ferie NON ci va.

teresa l.

Io penso che non sia una questione di vacanza ma di pubblico: d’estate le persone escono, viaggiano, vanno in vacanza e stanno meno davanti al televisore. Così le televisioni si tengono i programmi più costosi per le stagioni in cui stiamo a casa, stagioni che garantiscono anche maggiori entrate pubblicitarie. Devo dirle però che a me non dispiace poi tanto questa cosa, perché trovo la tv estiva più lenta, tranquilla e con più memoria, si vedono film e repliche che altrimenti sarebbero perse per sempre. Solleciterò comunque una risposta dai dirigenti della Rai.

Mario

Calabresi


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2013 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA