ebook di Fulvio Romano

martedì 9 luglio 2013

Litorale pugliese. Bimbo folgorato dal fulmine

LA STAMPA

Italia

tragedia SUL LITORALE PUGLIESE

Bimbo folgorato da un fulmine

Aveva 12 anni, colpito in spiaggia assieme al cuginetto, salvo per miracolo

Violento, improvviso, imprevedibile: quando ieri pomeriggio, sulla spiaggia di Campomarino di Maruggio, hanno iniziato a piovere fulmini, nessuno era pronto. I bagnanti sono stati colti alla sprovvista dal temporale estivo. Nessun riparo. Nel fuggi fuggi generale, però, un fulmine ha colpito. Due cuginetti di 14 e 12 anni, che in quel momento stavano giocando, sono stati investiti dalla potente scarica e un secondo dopo erano entrambi a terra.

Giovanni Carlucci, il più piccolo, è morto. Il suo cuore ha smesso di battere poco dopo essere rimasto folgorato. L’altro, invece, è stato trasportato all’ospedale Giannuzzi di Manduria. Anche lui è stato folgorato, ma è vigile e - a quanto si apprende - non dovrebbe riportare gravi conseguenze. Un miracolo che non è toccato a Giovanni.

I due bambini, originari di Acquaviva delle Fonti, erano a Campomarino in vacanza con le famiglie. Quando la tempesta si è abbattuta sul litorale tarantino, ha spazzato via tutto. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per liberare la strada, ostruita da alcuni alberi abbattuti, e far così passare l’ambulanza. E per ora non è chiaro se i ritardi nei soccorsi, dovuti a cause di forza maggiore, possano aver avuto conseguenze sul tragico episodio che ha visto morire il bimbo dodicenne. «È stato un temporale che si è scatenato in modo inaspettato - ha raccontato Alberto Chimienti, sindaco di Maruggio - Venti minuti prima della tragedia il cielo era velato, era tutto calmo».

Purtroppo non è insolito che nel periodo estivo qualcuno resti ucciso da un fulmine. «In estate i fulmini sono più frequenti nell’emisfero Nord perché la terra è più calda a causa del maggior irraggiamento solare - spiega Stefano Dietrich dell’Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Questo provoca lo spostamento di masse d’aria calda verso l’alto con un’energia particolarmente intensa. Si generano così moti convettivi e nubi convettive ricche di particelle cariche elettricamente». Si calcola che ogni anno si abbattano sulla terra 1,4 miliardi di fulmini.

Negli ultimi tre anni ci sono stati almeno quattro morti in Italia. Il 9 agosto 2011 due escursionisti sono stati folgorati al Picco della Croce, sul monte Fundres (Bolzano). Il mese dopo un uomo, uscendo da un bar a Morengo, in provincia di Bergamo, è stato colpito da un fulmine. E il 22 aprile 2012 un altro escursionista è rimasto folgorato sul monte Cornizzolo nel Comasco.