ebook di Fulvio Romano

lunedì 29 luglio 2013

Il Tempo della settimana

LA STAMPA

Cuneo

Oggi meno caldo Previste piogge e grandinate

Fulvio Romano

L’attesa-timore di una pioggia ristoratrice-devastatrice era il tema dominante di molti detti contadini riferiti al finale di luglio. Secondo la meteorologia popolare il caldo e la siccità che dominano l’inizio del «solleone» possono essere spenti nella festività di santa Marta (oggi ) ma per un giorno solo: «Bruttemp ’n tl dì ’d santa Marta, côma c’ariva a venta c’a parta».

E’ tempo di mietiture e fienagioni, l’acqua può fare giusto una breve comparsa, tanto per dare un po’ di respiro alla vigna. Ed anche a chi - dopo questo weekend con minime notturne da record - il caldo lo sopporta poco. Così, quasi per rispettare la tradizione, sarà oggi l’unica occasione per godere di un po’ di refrigerio provocato dalla coda perturbata atlantica che è riuscita ad arrivare sul Nord Ovest. Arco alpino occidentale e catena settentrionale sembrano i destinatari preferiti dei vivaci rovesci che non mancheranno di investire anche (con timore di grandine) le pianure. Una sfuriata, nulla più.

Dal pomeriggio-sera sarà il cielo cristallino ad indicare che per 2-3 giorni avremo aria più secca e qualche rèfolo da Nord-Est: riporteranno fino a giovedì le temperature su livelli normali e accettabili. Venerdì ritorna l’Africano, intenzionato a durare nel weekend e anche oltre.