ebook di Fulvio Romano

giovedì 1 maggio 2014

Novara, per i giovani c'è occupazione in agricoltura...

LA STAMPA

Novara

Occupazione, per i giovani

c’è spazio nell’agricoltura

A Oleggio la fiera del settore: oggi panoramica con 200 stand

Calano le iscrizioni complessive ma rispetto al 2012 ci sono più giovani impegnati tra campi e coltivazioni. Il quadro emerge dall’analisi della Camera di commercio sull’andamento delle imprese agricole novaresi.

Oggi a Oleggio c’è la Fiera agricola numero 16. E’ l’occasione per fare il punto. Sono poco meno di 3 mila le attività in provincia: dai piccoli coltivatori diretti alle aziende più grandi. Nell’anno passato sono nate 74 nuove imprese, il 6,3% in meno del 2012. Il dato complessivo è in contrasto con il numero delle iscrizioni di aziende dirette da persone che hanno meno di 35 anni: più 13%.

«La tendenza rispecchia la crescita delle iscrizioni agli istituti agrari – dice Gian Carlo Ramella, direttore di Coldiretti Novara Vco -. Siamo un settore in evoluzione. Teniamo duro anche se ci sono momenti di difficoltà. I ragazzi devono essere aiutati a scoprire le potenzialità del comparto. Attendiamo il nuovo piano di sviluppo rurale proprio per capire quali potranno essere gli incentivi per loro».

Il fondo precedente, attivo dal 2007 al 2013, ha per ora consentito di erogare 2 milioni di euro a 80 imprenditori novaresi under 40. Altri 6 milioni sono andati a circa 150 altre aziende della provincia. «Secondo le prime linee di indirizzo, il piano verrà incrementato – sottolinea Roberto Sonzini, direttore di Confagricoltura Novara Vco -. Il premio per le nuove imprese potrebbe arrivare a 70 mila euro ma non sarà un banale contributo. Bisogna promuovere la crescita del settore, fornire incentivi alle imprese che vogliono investire». Oggi alle 9,30 via alla fiera e si avrà una panoramica della situazione. Più di 200 gli stand allestiti dai produttori sull’Allea e in centro. Il Comune e le organizzazioni si aspettano oltre 20 mila visitatori. In piazza Martiri vengono parcheggiati i trattori del secolo scorso. Il museo civico è aperto per le visite guidate alla sezione agricola.

Al Foro Boario la mostra interprovinciale della razza Frisona: 40 bovini in esposizione. «Incontrerò gli operatori del settore - promette l’oleggese Elena Ferrara, senatrice del Pd e in commissione Agricoltura -. Dobbiamo valorizzare il made in Italy. Il peso della crisi economica e gli effetti della concorrenza internazionale non possono ricadere solo sui produttori». Il tema verrà affrontato proprio a Oleggio il 10 maggio in un incontro rivolto alle associazioni di categoria e alle forze dell’ordine che si occupano di tutela del territorio.

Al dibattito parteciperà anche la senatrice Leana Pignedoli, vicepresidente in commissione Agricoltura a Palazzo Madama.

filippo massara


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA