ebook di Fulvio Romano

mercoledì 21 maggio 2014

Agnello, sgombero neve: 2013: 12 metri; 2014: 9 metri...

LA STAMPA

Cuneo

italia-francia

Colle Agnello

È iniziato

lo sgombero

della neve

Imprevisti e meteo permetteranno, il Colle dell’Agnello aprirà al transito il 5 giugno. Il valico internazionale a 2748 metri tra la valle Varaita e il Queyras francese sarà percorribile da auto e moto fino al terzo fine settimana di ottobre. L’appalto per lo sgombero neve è della ditta «V.A» di Pontechianale. Gli operai con le ruspe, come l’anno scorso, sono coadiuvati dalle turbo-frese «Merlo-Giletta».

La «Giletta» di Revello, leader europeo nel settore dei macchinari spartineve e spargisale, utilizza i 9 km tra la borgata Chianale e il confine per testare nuovi mezzi ed apparecchiature montate su mezzi «Merlo».

Nei prossimi giorni sui tornanti del valico saranno accompagnati anche clienti e fornitori delle due aziende per dimostrazioni pratiche delle potenzialità dei mezzi che devono «mangiare» le pareti di neve accumulata durante l’inverno e «sparare» la coltre bianca ad alcuni metri di distanza.

Sono al lavoro un «Merlo Tre emme 350 cv» su cui la «Giletta» ha allestito una turbo-fresa «Assaloni.com TF 110.27» e un «Merlo Tre emme 180 cv» con una «Tf 90.26».

«Lo sgombero sta andando bene – dice Stefano Assaloni della ditta revellese – e nei prossimi giorni porteremo sul colle altri mezzi da testare. Quest’anno, fino ad oggi, c’è meno neve. In un punto nel 2013 c’era un muro di 12 metri. Quest’anno era di 9». [a. ga.]