ebook di Fulvio Romano

giovedì 22 maggio 2014

"Minima rumenta"

LA STAMPA

Cuneo

Denunciato a Bra

Brucia plastica

in un campo

Aveva deciso di bruciare sterpaglie e materiale plastico in un campo alla periferia di Bra. Quando ha acceso il fuoco, si è levato un fumo nero e si è sprigionato un odore acre: alcuni residenti hanno avvisato la polizia municipale. Una pattuglia ha identificato il cinquantenne braidese. Da un successivo esame è emerso che, oltre a fogliame e sterpaglie, aveva dato fuoco a parecchi rifiuti plastici, tra cui tubazioni e onduline utilizzate per la copertura dei tetti. È stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti mediante combustione. [v. m.]


LA STAMPA

Cuneo

savigliano. fermato giovane

Abbandona i rifiuti

Multato di 380 euro

S’intensificano i controlli della Polizia locale di Savigliano nei confronti di chi abbandona rifiuti nelle strade periferiche. L’altro giorno, una pattuglia, durante un servizio di controllo del territorio, ha fermato un giovane saviglianese, M.M. di 30 anni, mentre abbandonava alcuni sacchetti d’immondizia fuori dai cassonetti, all’angolo tra via Suniglia e strada Solerette, in una zona della città dove non è previsto il servizio di raccolta porta a porta. Al giovane è stata applicata la sanzione prevista dal regolamento comunale (380 euro) che, nel caso di pagamento ritardato, può arrivare fino a 500 euro.

Nella stessa giornata, gli agenti hanno sanzionato un altro cittadino. I fatti sono avvenuti in centro, in via Novellis: D.S., 49 anni di Savigliano, non aveva conferito correttamente i rifiuti, senza dividere carta e plastica dall’indifferenziata. Per lui, la multa è stata di 250 euro.

«La Polizia locale prosegue nell’attività mirata di controllo sul decoro urbano – spiega il comandante Marco Odasso – e invita i cittadini a segnalare l’eventuale abbandono o deposito incontrollato di rifiuti al numero verde 800378709».

andrea giaccardi