ebook di Fulvio Romano

martedì 6 maggio 2014

Le "Bandiere blu" liguri del 2014

LA STAMPA

Imperia

Bandiere blu, c’è anche Pietra

Ecco i Comuni che hanno ricevuto la convocazione alla cerimonia ufficiale in programma il 13 maggio a Roma

Ventuno bandiere blu per ventuno spiagge. Una in più rispetto al 2013. E un nuovo primato per la Liguria ancora una volta in vetta tra le regioni italiane. Questo il possibile scenario. Salvo ulteriori sorprese.

Come ogni anno, infatti, non è ancora possibile avere certezze assolute su riconferme, esclusioni e new entry. Ma stando alle indiscrezioni si può azzardare una mappa ufficiosa dei vessilli in arrivo dalla Fee, la Fondazione per l’educazione ambientale, che «certifica» le località costiere seguendo una lunga e articolata serie di parametri, sulla base del rispetto dell’ambiente e dell’offerta di servizi.

L’unica certezza, per la maggior parte dei Comuni che hanno ricevuto lo scorso anno la bandiera blu, è l’arrivo della lettera di invito alla cerimonia ufficiale di premiazione, in programma il 13 maggio a Roma. Sindaci, assessori e consiglieri incaricati sono stati già convocati in due sale della Presidenza del Consiglio dei ministri dove si terrà il consueto appuntamento che precede la stagione estiva.

La provincia di Savona, sempre stando alle indiscrezioni, dovrebbe aumentare il numero delle bandiere blu, passando da dieci a undici. Oltre ad Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Finale Ligure, Loano, Noli, Savona (Fornaci), Spotorno e Varazze, già premiate nel 2013, ci sarebbe una new entry. Si tratta di Pietra Ligure che ha presentato la documentazione per la parte a ponente della cittadina, già allacciata al depuratore di Borghetto Santo Spirito. L’impianto di depurazione è infatti una «condizio sine qua non», ovvero uno dei parametri in assenza dei quali la Fee non concede il prestigioso vessillo. Sulla base di questa carenza molte località (come ad esempio Alassio) sono tagliate fuori dalla possibilità di vedere accolta la propria domanda.

Nell’Imperiese sembrano ormai sulla strada della riconferma i Comuni di Bordighera, Camporosso, San Lorenzo al Mare e Sanremo (Imperatrice). Per Camporosso e Sanremo, però, non è ancora arrivata la lettera di convocazione alla cerimonia ufficiale. «Lo scorso anno l’abbiamo ricevuta appena due giorni prima. E quindi aspettiamo», hanno spiegato dal municipio della città del Festival. Anche Santo Stefano al mare, che non figurava lo scorso anno tra le premiate, ha inviato tutta la documentazione. Ha spiegato il sindaco Marcello Pallini, che non ha ancora perso la speranza: «Abbiamo aggiustato il tiro rispetto a quello che non andava l’anno precedente. Per ora, però, non sappiamo nulla».

Non dovrebbero esserci sorprese, infine per le province di Genova e La Spezia. Da una parte dovrebbero tornare a sventolare le bandiere blu a Chiavari, Lavagna e Moneglia. Dall’altra ad Ameglia (Fiumaretta), Framura e Lerici.

massimo boero


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA