ebook di Fulvio Romano

lunedì 14 aprile 2014

Valle Arroscia. L'allerta meteo arriverà sul telefono ( di casa e cellulare)

LA STAMPAweb

Imperia

emergenze legate alla protezione civile

Allerta meteo via telefono

in tutta la Valle Arroscia

Anche nei Comuni della Valle Arroscia l’allerta della Protezione civile, come già avviene in varie altre zone del Ponente, potrà arrivare via telefono: un messaggio audio registrato inviato alle utenze di telefonia fissa del proprio Comune e, per chi ne dà autorizzazione, anche su telefono cellulare, avviserà in caso di eventi eccezionali: emergenze meteo, frane, interruzioni stradali.

Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico, che gestiscono la Protezione civile in forma associata, si sono dotati dell’«Alert System» gestito da Comunica Italia srl.

Ogni Comune cercherà di integrare l’elenco dei numeri telefonici fissi con quello dei cellulari, mettendo a disposizione degli abitanti un modulo per fornire l’autorizzazione ad essere inseriti nel sistema, compilabile on line sul sito internet municipale oppure agli uffici comunali, naturalmente in modo gratuito. In questo modo potrà ricevere la telefonata anche chi non è residente, come nel caso dei possessori di seconde case.

Il sistema sarà parte integrante del Piano di Protezione civile comunale e intercomunale, cui gli undici centri dell’Alta Valle Arroscia stanno lavorando per l’adeguamento alle ultime normative. Il servizio avrà il suo avvio ufficiale con la cosiddetta «chiamata zero», che sarà effettuata nei prossimi giorni, con la quale il sindaco di ogni Comune informerà la popolazione. [e. f.]