ebook di Fulvio Romano

lunedì 6 gennaio 2014

Imperia, dopo le ultime piogge, altri danni...

LA STAMPAweb

Imperia

emergenza pigna al buio per due ore A CAUSA DI UN ALBERO CADUTO SULLA LINEA ELETTRICA, distrutto guado sul torrente armea a sanremo

Maltempo, ora si contano i danni

Decine di smottamenti e blocchi stradali. A Imperia una famiglia resta sfollata

Rientrata l’allerta maltempo, in tutto il Ponente è scattata la conta dei danni per le decine di smottamenti. Ad Imperia una famiglia è ancora sfollata (a scopo precauzionale) per la frana che l’altro pomeriggio, in via Diano Calderina, ha interessato una palazzina di tre piani. Lo smottamento, dovuto alle infiltrazioni d’acqua da un sovrastante cantiere, ha raggiunto il terrazzo di un alloggio. Sempre nel capoluogo provinciale ieri i vigili del fuoco sono intervenuti per l’allagamento del sottopasso del cimitero di Oneglia. Allarme anche a Diano Marina per il crollo di un muro in via Leonardo da Vinci.

Anche la viabilità sta lentamente tornando alla normalità. Ieri mattina è stata riaperta al traffico la strada provinciale 81 nel tratto Triora-Realdo-Verdeggia interrotta per frana e rimasta a senso unico alternato per tutta la giornata di sabato. Riaperta anche la statale Aurelia chiusa all’altezza del bivio per La Mortola/Ponte San Luigi, a Ventimiglia, dove è crollato un cipresso di 7 metri e dove i vigili del fuoco, con l’ausilio dell’autoscala, hanno dovuto abbattere anche un secondo albero a rischio di crollo. Sempre sull’Aurelia la viabilità è ripresa regolarmente anche all’altezza di Santo Stefano al mare, dove erano scesi alcuni massi misti a fanghiglia.

A Sanremo il torrente Armea ha distrutto un guado, in via Molini Bianchi, da ieri otto famiglie posso raggiungere casa soltanto a piedi. Frane si sono registrate anche sulla strada per Beusi, dove è stato istituito un senso unico alternato e in via Circonvallazione a Bussana.

Sempre a causa del maltempo il centro abitato di Pigna è stato interessato, l’altra sera, da un black out di circa due ore a causa di una frana scesa all’inizio del paese, in alta val Nervia, nell’entroterra di Ventimiglia: il movimento franoso ha fatto cadere un albero sui cavi dell’alta tensione. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono dovuti intervenire anche i volontari della Protezione Civile della Croce Rossa di Ventimiglia. Ieri il traffico è stato regolato da un senso unico alternato. Allarme anche a Dolceacqua dove il Nervia ha raggiunto il livello di guardia. Movimento franosi sono stati rilevati sulle strade per Ruscia/San Bernardo, regione Morghe, regione Barbaira e Convento, che servono oltre 100 famiglie. Nel comune di Dolceacqua si stimano 500 mila euro di danni.

La cessazione dell’allerta maltempo prevista per le 18 di ieri, è stata anticipata alle 13.

carlo giordano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA