Imperia
Pioggia, mese record a Ceriana
poi l’incubo delle bombe d’acqua
Ceriana è diventata il simbolo delle «bombe d’acqua» che stanno flagellando il Ponente. Questo martoriato paese detiene il record di precipitazioni: secondo i dati di Arpal Liguria, in un solo mese, a partire dal 18 dicembre 2013, sono caduti 950 millimetri. Una cifra impressionante, se si considera che questi valori superano di 210 mm. la media dell’Imperiese in un anno (740).
A Ceriana spetta anche il primato della massima intensità oraria delle piogge, con i 46 millimetri caduti dalle 22 alle 23 di giovedì scorso, mentre sono 334 i mm. soltanto tra giovedì e venerdì. La località della Valle Argentina ha fatto registrare al centro meteo-idrologico di Arpal statistiche analoghe a quelli dei centri finiti «sott’acqua» nel Genovese, come Torriglia.
Il sindaco Bruna Rebaudo ieri ha cercato di fare il punto della situazione con il geologo Gianfranco Secondo e l’ingegnere Fulvio Fusini: «Presenteremo istanza per i lavori di somma urgenza: la rimozione della frana che minaccia le case dietro al municipio e le barriere di contenimento di corso Italia che hanno ceduto di schianto». Delle tredici famiglie fatte evacuare, qualcuna potrebbe rientrare in casa già oggi.