ebook di Fulvio Romano

sabato 18 gennaio 2014

Maltempo Liguria: frana fa deragliare treno a Cervo


Da Il Secolo XIX


Genova - Salvi per miracolo. I passeggeri dell’Intercity 660 Milano-Ventimiglia deragliato nel tratto fra Andora (Savona) e Cervo (Imperia), a causa di una frana della parete rocciosa che sovrasta la linea ferroviaria, raccontano di una tragedia sfiorata (fotogallery ).

La frana si è verificata intorno alle 12. I massi hannocolpito il treno: il locomotore e il primo vagone, la carrozza numero 8, sono usciti dai binari in un tratto tra il mare e la collina di capo Mimosa. Il convoglio si è fermato sulla massicciata e non è finito in mare. «Un miracolo, sono felice», dice il sindaco di AndoraFranco Floris: «So che siamo in piena emergenza, ma la cosa più bella è che tutti siano in salvo».

Feriti i due macchinisti, uno in condizioni più serie (ma non in pericolo di vita) e ora ricoverati all’ospedale diPietra Ligure; ovviamente bloccata la ferrovia, in quel tratto a binario unico. Grande paura, ma nessuno ferito tra i circa 200 passeggeri del convoglio. Solo in due hanno riportato alcune contusioni. Sotto choc il capotreno.

La linea ferroviaria per la Francia è interrotta (in quel tratto corre un solo binario) e secondo le prime indiscrezioni potrebbe restare ferma per diverse settimane perché la collina continua a franare.