ebook di Fulvio Romano

mercoledì 22 gennaio 2014

L'autore del ricorso alla Consulta: " Questo qui è un superporcellum...!"

LA STAMPA

Italia

Bozzi: “Questa legge

è una vergogna

Un super Porcellum”

L’autore del ricorso finito alla Consulta

«Questa legge è una vergogna. Una presa in giro per gli italiani». L’avvocato Aldo Bozzi è diventato famoso per aver ammazzato il Porcellum. Grazie alla sua tenacia (e ai suoi ricorsi) la vecchia legge elettorale è arrivata fino al tavolo della Corte Costituzionale, dove è stata bocciata. I due principali profili di incostituzionalità riguardavano l’eccessivo premio di maggioranza e l’assenza di preferenze. Due caratteristiche che, seppur con alcune differenze, sono presenti anche nella proposta di legge formulata da Renzi. E, ironia della sorte, Bozzi è il nipote di quell’Aldo Bozzi, già membro della Costituente, citato proprio dal segretario Pd durante la direzione di lunedì («È dal 1983, dalla commissione Bozzi, che in Italia parliamo di riforme istituzionali: io andavo in seconda elementare»).

Avvocato, la coalizione vincente avrà un bonus del 18%. Crede sia «congruo»? «Assolutamente no. Un premio così grande mi sembra eccessivo, produrrà una distorsione del voto». Però, a differenza del Porcellum, con questa legge scatterà solo se una coalizione supera il 35%. «E quella vi sembra una soglia ragionevole? Un partito prende il 35% di voti e il premio gliene regala un ulteriore 18%? Più della metà? Ma stiamo scherzando? Questa legge è una vergogna. Lo ripeto: una ver-go-gna. E vogliamo parlare dell’assenza di preferenze?». Renzi dice che con i collegi piccoli i candidati saranno riconoscibili. «Ma l’elettore non potrà scegliere. I nomi li decideranno i partiti». Nelle sue motivazioni, la Corte sembrava aprire ai listini bloccati, purché corte.... «E chi l’ha detto? Dove sta scritto? La Corte non dice assolutamente che le liste bloccate “vanno bene se sono corte”».Parla di «effettiva conoscibilità» degli eletti. «Il cittadino deve poter scegliere, anche se i nomi in lista sono pochi. Sapete cosa vi dico? Che questa legge è ancora peggio del Porcellum. È un superPorcellum». Almeno in questo sembra essere d’accordo con Calderoli... A proposito, lei farà un nuovo ricorso? «Non ho bisogno di fare alcun ricorso. Sono già arrivato in Cassazione e sono convinto che questa legge, se passerà, finirà all’esame della Corte Costituzionale nel giro di qualche mese». La sua, quindi, è una bocciatura totale. «Ciò che sta succedendo in questi giorni è una gravissima perdita di tempo, una presa in giro degli elettori che saranno nuovamente privati del diritto di scegliere i loro rappresentanti. Renzi sta facendo lo stesso pasticcio di Berlusconi. Anzi, credo lo stia facendo addirittura peggiore».

marco bresolin


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA