ebook di Fulvio Romano

domenica 3 dicembre 2017

LA STAMPAweb

Imperia

Primo bilancio degli interventi, terminato ieri alle 18 lo stato di allerta

Aurelia bloccata ore
Neve nelle vallate, vento forte sulla costa

Le strade restano osservate speciali, riunione operativa in prefettura a Imperia

Tralicci piegati e cavi del filobus caduti. E’ questo il danno più importante del maltempo e del vento di ieri, che ha tagliato in due la Riviera e determinato la chiusura della via Aurelia tra Taggia e Sanremo. La strada è stata chiusa dalle prime ore del mattino fino a metà pomeriggio, mentre il traffico è stato deviato sull’Aurelia Bis.
In generale, si sono registrati ieri neve e gelo nelle vallate e un forte vento in tutta la costa. È terminata nel pomeriggio alle 18 di ieri (dopo essere stata prolungata di tre ore) l’allerta per neve nel territorio imperiese emessa dal centro meteo regionale dell’Arpal, l’Agenzia per l’Ambiente della Liguria, di concerto con la Protezione civile regionale. La scorsa notte nevicate hanno interessato tutte le zone dell’entroterra della provincia di Imperia, ma al mattino nei paesi fino a 400 metri di altitudine era rimasta soltanto una spolverata di bianco e qualche centimetro di neve soltanto sui tetti delle auto. Le strade, in generale, per fortuna non hanno subito particolari problemi. Nell’entroterra imperiese per trovare un manto bianco più persistente bisognava spingersi almeno fino a Pornassio, a poca distanza dai novecento metri del Colle di Nava. Nella zona ventimigliese imbiancata Perinaldo.
Ieri mattina, per fare il punto sulla situazione, si è tenuta una riunione operativa in Prefettura a Imperia, presieduta dal prefetto Silvana Tizzano, che ha visto la partecipazione delle Forze dell’ordine e degli Enti direttamente coinvolti nella gestione delle emergenze. Nel corso dell’incontro è emerso come non vi fossero problemi lungo l’autostrada dei fiori e neppure lungo le principali strade provinciali. Gli unici danni riportati nelle relazioni dei presenti, sono quelli riferiti alle trombe d’aria e al vento forte che hanno interessato Sanremo nella giornata di venerdì. Che hanno comportato una decina di interventi da parte dei Vigili del fuoco.
La Prefettura ha fatto sapere che la situazione continua comunque a essere tenuta sotto costante monitoraggio. Le previsioni meteo intanto indicano un possibile ulteriore abbassamento delle temperature minime nella notte.
Nel Sanremese, imbiancata completamente la strada per Monte Bignone, anche se resta percorribile, neve a San Romolo. Neve anche sulle alture del Ventimigliese, in Val Nervia già sulle alture sopra Dolceacqua e in Val Roja oltre Olivetta e il confine francese. Nelle stradine dell’entroterra di tutta la provincia la situazione è restata sotto controllo grazie alla macchina della Protezione civile coordinata dai vari Comuni: tutti gli enti per tempo si sono attrezzati con il sale da spargere per evitare la formazione del ghiaccio e rendere più sicure e percorribili le varie vie di comunicazione. 
LORENZA RAPINI
ANDREA POMATI