Cuneo
Termometro
ancora in giù, neve, pioggia
e ghiaccio
l
a nevicata di Santa Bibiana (sabato scorso) era dunque, secondo tradizione, l’anticipazione di un periodo invernale segnato dal freddo e, a tratti, da un intenso maltempo. Alle temperature gelide che hanno segnato la scorsa settimana, moderate poi da qualche timido aumento, si è aggiunto da ieri un flusso gelido artico che ha fatto di nuovo precipitare i termometri e che ha riportato o sta riportando, prima nel settentrione e poi nelle province meridionali del Nord Ovest, nevicate seguite da piogge intense.
La quota neve, inizialmente bassa, a livello di pianura, si rialzerà nella giornata odierna fino a 1500 mt e forse oltre trasformando i fiocchi in rovesci locali. Una pioggia battente, che si potrebbe anche congelare – per i fenomeni di «inversione termica» - appena toccato il suolo, specie sulle strade delle valli meridionali ai confini con la Liguria. Attenzione dunque alla guida.
Il flusso meridionale, innescato dal vortice artico e responsabile del maltempo odierno, sarà sostituito da domani dalla rimonta anticiclonica e quindi, tra giovedì e venerdì, dalla ripresa dell’Artico con temperature al ribasso e nuove deboli nevicate in quota e a tratti sui fondovalle. Torna il sereno, con freddo, soltanto domenica.
romano.fulvio@libero.it
Fulvio Romano