ebook di Fulvio Romano

martedì 5 dicembre 2017

Imperia, ecco come il settore Lavori pubblici intende completare il parco urbano

LA STAMPA

Imperia

Imperia, ecco come il settore Lavori pubblici intende completare il parco urbano

Fondi per nuovo “bike park”

e copertura del depuratore

Progetto del Comune finanziato con un milione dal Governo

Una nuova copertura per il depuratore di Imperia e la creazione di una pista per mountain bike, vicina alla pista ciclabile. Questo il progetto dell’Amministrazione comunale, finanziato dal governo con oltre un milione di euro. La Giunta comunale imperiese, nonostante le dimissioni dei quattro assessori del Partito Democratico, non ancora sostituiti dal sindaco Carlo Capacci, continua a operare. E nell’ultima seduta ha approvato la bozza di convenzione con la Presidenza del Consiglio dei ministri per il «Bando Periferie», che prevede la concessione di un contributo di 18 milioni di euro al Comune capoluogo oltre che per la realizzazione della pista ciclabile sul vecchio tracciato ferroviario fra San Lorenzo al Mare e la vecchia stazione di Imperia Oneglia, anche la mitigazione ambientale del depuratore, con il completamento del parco urbano.

Il settore Lavori pubblici di Palazzo civico sta lavorando al progetto per il completamento del parco urbano, attraverso un intervento volto a «mascherare» l’edificio del depuratore. La soluzione allo studio non prevede più l’interramento totale del manufatto, ma un intervento che lascia l’edificio accessibile per interventi di manutenzione, con vantaggi sotto il profilo tecnico ed economico. 

L’intervento verrà finanziato con il bando della presidenza del Consiglio per un importo di 1,7 milioni di euro sui 18 totali, che comprendono anche i lavori per la pista ciclabile. Le opere consentiranno di connettere il parco urbano al quartiere delle Ferriere, eliminando la zona di degrado che si trova attualmente intorno al depuratore. Nell’ambito dello stesso progetto, è anche prevista la realizzazione di un «bike park» per mountain bike, attività che si dovrebbe andare a integrare con la vicina pista ciclabile.

Spiegano gli assessori Guido Abbo ed Enrica Fresia: «In questo modo tutta la zona in sponda destra del torrente Impero, da Borgo San Moro alle Ferriere, fino al mare, diventerà finalmente un quartiere unico, senza più la divisione costituita dalla ferrovia e dal depuratore e si rispetteranno appieno gli obiettivi del Bando Periferie».

Concludono Abbo e la Fresia: «Questo progetto realizza finalmente, con 94 anni di ritardo, l’unione fra Oneglia e Porto Maurizio, andando a riempire quello spazio in mezzo che fino a oggi è rimasto incompleto».

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

andrea pomati


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA